Cultura
stampa

In basilica accompagnati dall'organo

Al via domenica 6 novembre l’appuntamento con "Note d’organo in Basilica"

Parole chiave: organo (32), basilica (41)
In basilica accompagnati dall'organo

Partirà domenica 6 novembre l’appuntamento "Note d’organo in Basilica", un’idea che Fondazione "Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia" mette in pratica per valorizzare gli organi della Basilica Patriarcale di Aquileia e un modo per visitare la chiesa accompagnati dal suono del Re degli strumenti in quella che è la sua collocazione naturale.
Gli appuntamenti con "Note d’organo" si terranno la prima e la terza domenica di ogni mese: il 6 e il 20 novembre, il 4 e il 18 dicembre; proseguiranno poi con l’anno nuovo, l’8 e il 22 gennaio, il 5 e il 19 febbraio e si concluderanno il 5 e il 19 marzo 2023.
Dalle 14 alle 14.30 delle domeniche, alla consolle dell’Organo Zanin si alterneranno giovani organisti della nostra Regione, permettendo loro di mettere in pratica le abilità organistiche acquisiste finora e di allietare le persone che da sempre visitano la Basilica Patriarcale.
"L’idea è nata per offrire quel "qualcosa" in più la domenica, quel "quid" che può caratterizzare la visita normalmente silenziosa dei turisti (che non hanno la visita guidata) e che vogliono "immergersi", anche spiritualmente, nella storia della Basilica Patriarcale accompagnati dalle note dell’organo…" queste le parole del Direttore di Fondazione "So.Co.B.A.", Andrea Bellavite, che indica l’iniziativa di fine anno come un esperimento e che, auspicando in una ottima riuscita, si vuole continuare negli anni successivi intessendo rapporti con altri Istituti.
L’Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese si è resa disponibile da subito per far parte di questo "anno zero" nella gestione organizzativa ed economica degli artisti, auspicando una buona riuscita del progetto.
Non sarà necessaria la prenotazione perché l’ingresso avverrà con i biglietti curricolari della Basilica Patriarcale, acquistabili presso la biglietteria dello shop qualche minuto prima. Per informazioni ci si può rivolgere a concerti@basilicadiaquileia.it oppure 0431 919719.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
In basilica accompagnati dall'organo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.