Cultura
stampa

Acli: al via la stagione congressuale

In vista del 26° appuntamento nazionale in programma a maggio a Roma

Parole chiave: Acli (53), congresso (19)
Acli: al via la stagione congressuale

Al via la stagione congressuale delle Acli, momento determinante  per la vita democratica dell’associazione che,nei prossimi mesi, vedrà coinvolti tutti i soci a partire dalle strutture di base per arrivare poi al culmine in maggio col livello più alto. il momento conclusivo sarà infatti il  26° Congresso nazionale, in programma dal 6 al 9 maggio a Roma.
Il titolo scelto è  "ACLI 2020 Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani". Parole che guardano all’eguaglianza e  alla giustizia sociale, temi cari al movimento, e che danno forza e nuovo sprono per  l’attività dei prossimi quattro anni.  Occasione di confronto dunque il congresso e fucina di nuove idee, per un agire rivolto soprattutto ai più bisognosi, messi a dura prova in questi ultimi anni di crisi. Un appuntamento importante insomma non solo sotto il profilo amministrativo, che vedrà rinnovati tutti gli organi dirigenti a tutti i livelli, ma anche sotto quello programmatico rilanciando l’impegno di tutti per una società più giusta.
Nate per fare da cerniera tra i cattolici e il movimento operaio, le Acli compiono quest’anno 75 anni di attività. Un traguardo importante per un’associazione che è da sempre in prima fila nelle principali battaglie sociali come  il riconoscimento professionale delle collaboratici domestiche e lo statuto dei lavoratori del 1970, solo per citarne alcune.
Da sempre fedeli al lavoro, alla democrazia e alla Chiesa, ieri come oggi, le Acli si battono con l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale e di contrastare la povertà, per il lavoro ed il futuro dei giovani, contribuendo così attivamente alla crescita del paese.
Nel goriziano il Congresso Provinciale delle Acli avrà luogo il 14 marzo a Monfalcone presso la sede della parrocchia di San Nicolò, in concomitanza con quello di Pordenone, seguirà Trieste il 20 e 21 dello stesso mese, Udine il 21, mentre le assemblee dei circoli, ben otto nell’Isontino, si riuniranno tra febbraio e inizio marzo. Sarà poi la volta del livello regionale il 4 aprile a Trieste presso la sede dell’Enaip per concludere in fine a Roma con il congresso nazionale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Acli: al via la stagione congressuale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.