Chiesa
stampa

Un anno di Pastorale Giovanile

Le priorità del cammino comune alla luce dell’evento del Sinodo

Parole chiave: pastorale giovanile (61), anno pastorale (14)
Un anno di Pastorale Giovanile

Per la Pastorale Giovanile e Vocazionale si apre un periodo particolarmente importante e interessante nella vita della Chiesa: verrà celebrato nel mese di ottobre il Sinodo dei vescovi che ha come titolo "I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale". Anche per la nostra pastorale giovanile e vocazionale sarà un anno di ripensamento e di riflessione.
Il contesto
Ci sono alcuni eventi che caratterizzano quest’anno pastorale. A livello di Chiesa universale, come già ricordato ci sarà il Sinodo da cui usciranno sicuramente delle indicazioni per continuare l’opera di evangelizzazione delle giovani generazioni.
In più a gennaio 2019, a Panama, ci sarà la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a cui sarà presente anche una rappresentanza della nostra diocesi.
Il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, dopo la proposta dei cammini estivi e l’incontro a Roma con papa Francesco, continuerà la sua opera di formazione.
La nostra terra sarà particolarmente coinvolta a novembre dall’itinerario di preparazione dei nuovi incaricati di pastorale giovanile, chiamato "Col Passo Giusto", che si svolgerà tra Udine e Gorizia, ricordando il centenario della fine della prima guerra mondiale. All’inizio di maggio ci sarà il Convegno Nazionale che aiuterà a rileggere quanto emerso dal Sinodo dei Vescovi.  
Nella vita della nostra diocesi ci sono diverse novità: sono state costituite delle nuove Unità Pastorali che vorrebbero aiutare le nostre comunità a vivere con rinnovato entusiasmo la comunione, la missione, la promozione dei diversi ministeri, la presenza nel sociale.
Quest’anno comincia anche la visita pastorale del vescovo che si caratterizza come "missione", come invito ad uscire e andare a trovare le persone nei posti di vita, a partire da un ascolto della Parola di Dio, e in particolare del mandato del Risorto.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Un anno di Pastorale Giovanile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.