Chiesa
stampa

"Sposa e madre della famiglia di Nazaret"

L’Ufficio catechistico diocesano  propone la seconda edizione  del concorso fotografico dedicato a Maria

"Sposa e madre  della famiglia di Nazaret"

A 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetizia, il 19 marzo papa Francesco ha inaugurato l’Anno "Famiglia Amoris Laetitia", che si concluderà il 26 giugno, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma. Si tratta di un intero anno da dedicare alla riflessione e all’approfondimento della famiglia quale fonte di gioia e di speranza.
Raccogliendo l’invito del Papa l’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con Comunicazioni Sociali organizzano la seconda edizione del concorso fotografico mariano dal titolo "Maria, sposa e madre della famiglia di Nazaret". Maria è certamente sposa di Giuseppe, ma è soprattutto sposa di Dio, del Padre, del Verbo, dell’Agnello, dello Spirito Santo. Maria è madre di Dio, del Signore, del Salvatore, della Chiesa, di riconciliazione, della misericordia, della divina provvidenza, della consolazione. Scrive papa Francesco: "Come Maria [le famiglie] sono esortate a vivere con coraggio e serenità le loro sfide familiari, tristi ed entusiasmanti, e a custodire e a meditare nel cuore le meraviglie di Dio. Nel tesoro del cuore di Maria ci sono anche tutti gli avvenimenti di ciascuna delle nostre famiglie, che ella conservava premurosamente. Perciò può aiutarci a interpretarli per riconoscere nella storia familiare il messaggio di Dio (Amoris Laetitia, n. 10)"
Il concorso fotografico vuole raccontare attraverso la fotografia e la preghiera, la devozione e la vicinanza delle nostre famiglie a Maria sposa e madre.
L’iniziativa si rivolge a tre categorie di persone: ai bambini nati tra il 2010 e il 2014, ai ragazzi nati tra il 2007 e il 2009 e ai nati prima del 2007. I candidati dovranno cercare e fotografare nel quartiere o nel paese o in casa quadri, statue, edicole, affreschi, cappelle, lunette di chiese, ecc. dedicate a Maria.
Ogni candidato può concorrere gratuitamente con una sola opera fotografata, alla quale andrà aggiunta una preghiera dedicata a Maria Madre e sposa.
Le foto dovranno essere due: una in cui si veda il contesto e una in primo piano. Le fotografie andranno inviate esclusivamente via email entro le ore 23.59 del 14 giugno 2021 all’indirizzo catechistico@arcidiocesi.gorizia.it.
Le foto e le preghiere verranno pubblicate sul sito http://www.gorizia.chiesacattolica.it/, sui canali social della diocesi Facebook "Arcidiocesi di Gorizia", instagram "arcidiocesi_di_gorizia".
La giuria sarà composta da cinque membri. I vincitori riceveranno un bonus di 50 euro per l’acquisto di libri presso la Libreria Faidutti di Gorizia. Inoltre, verrà premiata l’unità pastorale con il maggior numero di concorrenti, considerando le proporzioni abitanti/partecipanti. Il premio consisterà in tre abbonamenti annuali per l’unità pastorale alla rivista "Dossier Catechista".
Le iscrizioni sono aperte e puoi scaricare tutto il regolamento, il modulo di iscrizione e la liberatoria dal sito https://www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico/ e dal sito http://www.gorizia.chiesacattolica.it/.

"Sposa e madre della famiglia di Nazaret"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento