Chiesa
stampa

"Signore, insegnaci pregare" - I quaresimali del vescovo

La scuola di preghiera e le catechesi del vescovo Carlo ogni venerdì del tempo di Quaresima in cattedrale a Gorizia

Parole chiave: quaresimali (2), scuola di preghiera (1)
"Signore, insegnaci pregare" - I quaresimali del vescovo

Essere una Chiesa in ascolto della Parola di Dio chiede in continuazione di rivedere le proprie priorità, i propri stili e le proprie prassi alla luce del vangelo. Essere una Chiesa che ascolta ci invita a far sì che la nostra predicazione e catechesi sia sempre più evangelica, che la nostra carità e l’accoglienza dell’altro abbia le caratteristiche di Gesù… e che anche la nostra preghiera sia sempre più evangelica. Il nostro buon senso nella conoscenza di Dio, nel modo in cui cerchiamo di fare il bene, ma anche il nostro "istinto spirituale" nel rivolgersi a Dio vanno continuamente raffinati alla luce del confronto con la Parola di Dio.

Quest’anno gli incontri quaresimali del venerdì sera in Cattedrale (27 febbraio, 6, 13, 20, 27 marzo ore 20.45) a Gorizia col vescovo Carlo avranno al centro della contemplazione la preghiera di Gesù, perché anche la nostra preghiera diventi sempre più evangelica. Come i discepoli hanno chiesto a Gesù "Maestro, insegnaci a pregare",così anche la nostra Chiesa vuole andare a "Scuola di Preghiera" per imparare da Gesù a pregare.

Il ritrovarsi insieme come Chiesa nella Cattedrale, l’invocazione dello Spirito, l’ascolto abbondante della Parola di Dio, l’insegnamento del vescovo Carlo, il tempo di silenzio, la presenza di diverse aggregazioni laicali e degli adulti che si stanno preparando alla cresima aiuterà a confrontarsi con i testi del vangelo e a rendere più evangelica la preghiera della nostra comunità.

L’invito è rivolto ai giovani a partire dai 20 anni e agli adulti di tutta la diocesi. Protagonisti e invitati primi sono gli adulti che si stanno preparando alla Confermazione. Coloro che proprio non possono partecipare di persona potranno seguire da casa o dalla propria parrocchia la diretta streaming sul canale accessibile dalla home del sito dell’arcidiocesi www.arcidiocesi.gorizia.it .

La prima catechesi, dal titolo " "Maestro, ti prego, volgi lo sguardo..." (La 9.38) Le preghiere rivolte a Gesù" si è svolta venerdì 27 febbraio.

La seconda, intitolata "Cadde in ginocchio e pregava… » (Lc 22,40): Gesù prega il Padre" è stata guidata dal vescovo Carlo venerdì 6 marzo.

I testi delle catechesi sono inoltre scaricabili dalla pagina dedicata del sito diocesano.

Guarda le foto di Sergio Marini qui!

"Signore, insegnaci pregare" - I quaresimali del vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.