Serate-laboratorio di formazione per presbiteri e laici

Saranno ancora i componenti dei CPaPa ad essere tra i primi coinvolti nella diffusione della buona mentalità dell’iniziazione cristiana.Le quattro serate di formazione congiunta tra presbiteri e laici, infatti, vogliono diffondere nelle nostre comunità una giusta prospettiva sull’opera più importante che si trova a compiere una Chiesa: generare i suoi nuovi figli attraverso i sacramenti del Battesimo, Confermazione ed Eucaristia.È opera dell’intera comunità ecclesiale la generazione dei nuovi figli, anche se essa agisce attraverso alcuni membri scelti, come i presbiteri e i catechisti. Per questo motivo il rinnovamento – innanzitutto della mentalità – sull’iniziazione cristiana va vissuto assieme dalla comunità intera, attraverso i suoi organi principali.

Mercoledì 4 novembreIl rinnovamento dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi: l’esperienza di una Chiesa diocesana. Motivi, processi ed esiti del cambiamento di prospettiva e di azione.

Mercoledì 17 febbraioLa richiesta del Battesimo nei ragazzi e negli adulti: il modello catecumenale nella prassi di una Chiesa diocesana. Lettura delle fonti del Magistero e della liturgia nel Rito di Iniziazione Cristiana degli Adulti.

Mercoledì 20 aprileL’iniziazione cristiana come opera ecclesiale: il coinvolgimento della famiglia e dei diversi soggetti della comunità nella generazione dei nuovi cristiani.

Mercoledì 25 maggioPassi possibili di rinnovamento dell’iniziazione cristiana nell’arcidiocesi di Gorizia. Sintesi e presentazione dei risultati del laboratorio sull’iniziazione cristiana. 

L’incontro – a cura dell’Ucd – con i consigli pastorali è aperto ai catechisti coinvolti nel rinnovamento dell’iniziazione cristiana e si svolgerà il mercoledì alle 20.30 in luogo che verrà comunicato quanto prima. Ad ogni incontro verrà resa disponibile una scheda di lavoro per i Cpapa e i catechisti, che guiderà il laboratorio da tenersi nei giorni successivi in parrocchia (o tra parrocchie aperte alla collaborazione pastorale). A questo, si unirà l’attività specifica specifica con le parrocchie disponibili al rinnovamento dell’iniziazione cristiana partendo con la fascia di età 6 – 7 anni, come da altro articolo.