Chiesa
stampa

Sacerdoti "in aiuto estivo"

Sono tre i presbiteri studenti nelle Università Pontificie che offrono in questi mesi il loro aiuto pastorale in diocesi

Parole chiave: sacerdote (28), studente (12)
Sacerdoti "in aiuto estivo"

I sacerdoti che studiano a Roma nelle varie Università Pontificie, provenienti da tutti i continenti, generalmente non ritornano a casa, alle loro diocesi, per il tempo delle vacanze estive. Ragioni di ordine amministrativo legate ai visti d’ingresso e anche economiche lo sconsigliano.
Essi si offrono quindi per una cooperazione a varie realtà parrocchiali con il coordinamento del Centro Missionario Diocesano.
Si tratta di un’opportunità per avere un aiuto estivo e per loro diventa un’occasione per praticare la lingua italiana e per un sostegno economico dato che le diocesi di provenienza, in genere, non possono provvedere molto a loro dal punto di vista economico. Anche per questi mesi estivi alcuni sacerdoti saranno presenti in diocesi per questo aiuto pastorale estivo. Li conosciamo:
Don Manoj Kispotta, della Diocesi di Varanasi (India), ha 34 anni, è stato ordinato sacerdote il 20 aprile 2017. Anche quest’anno per il tempo estivo sarà ospite della U.P. di Cervignano. La sua presenza è già stata apprezzata lo scorso anno Il prossimo ottobre con l’esame finale concluderà la sua Licenza in Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Don Anton Gavasker Arulappan, sacerdote della Diocesi di Kandy nello Sri Lanka. Nato nel 1987, ordinato sacerdote il 22 maggio 2013. E’ arrivato a Roma lo scorso settembre per proseguire gli studi con una Licenza in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Urbaniana. A Roma è alunno del Pontificio Collegio San Paolo Apostolo. Sarà ospite e aiuto pastorale estivo nella Parrocchia di Grado.
Don Jude Joby PL, della diocesi di Varanasi (India). Nato nel 1981, è ordinato sacerdote il 21 aprile 2009.
Dopo la licenza in Sacra Scrittura conseguita in India ha insegnato per alcuni anni in Seminario e dallo scorso anno è studente a Roma per specializzarsi e conseguire il titolo di Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Per il mese di luglio è in aiuto alla U.P. San Giuseppe-Staranzano.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Sacerdoti "in aiuto estivo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.