Chiesa
stampa

Rosario e famiglia: suggerimenti per il mese di maggio

Un sussidio predisposto dalla Pastorale familiare insieme ai seminaristi dell’anno propedeutico

Parole chiave: maggio (24), rosario (20), Maria (32)
Rosario e famiglia: suggerimenti per il mese di maggio

L'esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una "famiglia di famiglie" (AL 87).
Papa Francesco ha indicato il periodo tra il 19 marzo 2021 al 26 giugno 2022 come "Anno della Famiglia Amoris Laetitia", con l’obiettivo di diffondere il contenuto dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia a 5 anni della sua pubblicazione, per "far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera" (AL 200). L’anno culminerà con il X incontro mondiale delle famiglie a Roma nel giugno 2022.
Il mese di maggio e le devozioni legate alla preghiera del Rosario possono essere l’occasione per avere un’attenzione particolare alle famiglie. Nella preghiera personale, familiare o di comunità si può pregare per le famiglie che sono state messe sotto stress in questo tempo di pandemia, perché nella nostra società ci sia la speranza che permetta la gioia di mettere al mondo dei figli, perché vengano messe in atto misure per il sostegno della natalità e delle famiglie.
La pastorale familiare della diocesi, in collaborazione con i seminaristi dell’anno propedeutico, ha predisposto un sussidio che si può trovare sul sito dell’arcidiocesi rivolto ai singoli, alle famiglie e alle comunità per pregare in comunione.
Nel sussidio si trovano due aiuti alla preghiera:
- 4 schemi per la preghiera del rosario: i misteri della gioia, della luce, del dolore e della gloria vengono riletti a partire dall’esperienza familiare e diventano "le gioie dell’amore", "il cammino della Sacra Famiglia", "la famiglia nella prova", "la coppia, gli sposi, la famiglia". Si possono usare questi schemi una volta alla settimana in un rosario "speciale" particolarmente partecipato o si possono usare ogni giorno secondo la scansione solita lunedì e sabato = misteri gaudiosi (schema 2 - le gioie dell’amore), martedì e venerdì = misteri dolorosi (schema 4 - la famiglia nella prova), mercoledì e domenica = misteri gloriosi (schema 1 - la coppia, gli sposi, la famiglia), giovedì = misteri luminosi (schema 3 - il cammino della Sacra Famiglia)
- 5 intenzioni di preghiera per ogni giorno del mese di maggio che si possono associare alle 5 decine del rosario. In ogni Ave Maria la richiesta è che Maria preghi per noi, in quel "noi" mettiamo le intenzioni suggerite o altre, secondo le esigenze della comunità.
Nelle varie comunità si possono pensare dei rosari per i gruppi presenti in parrocchia/unità pastorale (gruppi di catechesi, gruppi di servizio, associazioni, ...), ma anche coinvolgendo coloro che vivono una particolare situazione familiare (le famiglie coi bambini alla scuola dell’infanzia, le famiglie dei gruppi di catechesi, le famiglie con figli grandi, i nonni…)

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Rosario e famiglia: suggerimenti per il mese di maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.