Rivestiti di Cristo

La Chiesa ha sempre associato la Veglia Pasquale alla celebrazione del Battesimo: in questo Sacramento l’uomo muore al peccato, diventa partecipe della vita nuova in Cristo Risorto e riceve lo stesso Spirito di Dio che ha risuscitato Gesù dai morti (cfr Rm 8,11).
Per questo la Quaresima ci offre un percorso assai prezioso e importante in vista dell’incontro con Cristo che riveste tutta l’esistenza del battezzato, gli dona la vita divina, lo chiama ad una conversione sincera, che lo porta a vivere nella propria esistenza “gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” (Fil 2,5).
Il modo migliore per cominciare seriamente il cammino verso la Pasqua e prepararci a celebrare la Risurrezione del Signore è quello di lasciarci guidare dalla Parola di Dio.
I testi evangelici delle domeniche di Quaresima, ci guidano all’incontro con il Signore, facendoci ripercorrere le tappe del cammino dell’iniziazione cristiana, che per i catecumeni sono nella prospettiva di ricevere il Sacramento del Battesimo, mentre per i battezzati sono in vista di una sequela di Cristo più decisa.
Concentrando, allora, la nostra attenzione sui vangeli delle domeniche di Quaresima, scopriremo o ri-scopriremo il nostro Battesimo. In modo particolare, quest’anno le letture del ciclo
A delineano un chiaro percorso “battesimale” e offrono la possibilità di una ripresa tematica di alcune parti significative del rito del Battesimo e dei suoi simboli.
Questo riferimento fondante al Battesimo ci ricorda la condivisione della comune dignità e vocazione di tutti i cristiani a partecipare alla vita e alla missione della Chiesa con corresponsabilità e con la pluralità dei ministeri.
Verrà offerto ai catechisti, uno strumento guida dal tema “Rivestiti di Cristo”, ben riassume il messaggio intorno al quale ruotano i contenuti proposti. Sarà diviso per fasce d’età, con l’idea di prepararci all’incontro con Cristo, capace di operare in ciascuno una trasformazione mediante la riscoperta del Battesimo e di inviarci a testimoniare quella novità di vita ricevuta sempre con il Battesimo.

fra Luigi Bertié, direttore Ufficio Catechistico Diocesano