Chiesa
stampa

Ritorna l’appuntamento con "Cantorie in festa"

L’annuale incontro si terrà domenica 12 novembre nella chiesa parrocchiale di Aiello con la messa alle ore 16

Parole chiave: cantorie in festa (11), cori parrocchiali (7)
Ritorna l’appuntamento con "Cantorie in festa"

In questi giorni, con la ripresa delle attività pastorali, anche le nostre cantorie parrocchiali riprendono l’impegnativo ed entusiasmante compito di accompagnare con il canto le liturgie domenicali nelle nostre chiese. Alcune, magari, non si sono mai fermate, neppure nel periodo estivo, è ciò è ancor più meritevole, soprattutto in tempi in cui è sempre più difficile trovare persone disposte a prendersi un impegno nella comunità cristiana e anche in altri ambiti, perché tutto è sempre più frammentato e provvisorio.
Lodevole, quindi, che per il quinto anno, i nostri cori parrocchiali si incontrino insieme, una domenica di novembre, per cantare insieme ad una Celebrazione Eucaristica e per trovarsi in un successivo momento di fraternità, organizzato dagli stessi cantori, che diventa occasione per uno scambio ogni anno più arricchente. In questi anni i cori che hanno partecipato alla festa hanno iniziato a conoscersi sempre più, talvolta ad invitarsi a vicenda nelle rispettive parrocchie ed in alcune occasioni, aiutati dal repertorio condiviso, si sono uniti per qualche iniziativa spontanea o qualche celebrazione più solenne, contribuendo a contrastare una volta tanto quel "no se pol" a volte soffocante, e a far emergere qualche timido sorriso.
Certamente l’età avanza anche per molte cantorie, soprattutto per le sezioni maschili, che sentono più di altre l’assenza di un ricambio, ma lo sforzo messo in atto per questa iniziativa è già notevole pensando che le ultime iniziative comuni risalivano alla visita di San Giovanni Paolo II nel lontano 1992.
Quest’anno "Cantorie in festa", organizzata con il sostegno dell’Ufficio Liturgico Diocesano, si svolgerà domenica 12 novembre nel pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Ajello, con le prove a partire dalle 14.45 e la Celebrazione Eucaristica alle ore 16.00.
Per l’occasione è stato predisposto anche quest’anno dal maestro Dorino Fabris il bellissimo sussidio comune con tutti gli spartiti dei canti.
Per facilitare la partecipazione, il programma ricalcherà quello degli anni passati con l’esecuzione della "Missa de Angelis" di Wolfram Menschick con alcuni nuovi inserimenti tra cui all’ingresso "Alto e glorioso Dio" di Marco Frisina, il "Tu ci hai redenti" di don Narciso Miniussi, "Hostija ti najsvetejsa" di Kremzar-Sattner e il canto mariano "Da font de me anime" nell’armonizzazione a quattro voci dell’aiellese maestro Orlando Dipiazza.
Nel mese di ottobre è stato predisposto un calendario di prove, grazie alla rinnovata disponibilità di alcuni maestri che guideranno i punti prova aperti a tutti i cori di ogni decanato: Pier Filippo Rendina per Aquileia Cervignano e Visco, Fulvio Madotto per Gorizia e Sant’Andrea, Elisabetta Moretti per Cormons e Gradisca, Dorino Fabris per Monfalcone Ronchi Duino.
Nelle varie sedi saranno disponibili anche alcuni fascicoli con i canti. Il giorno giovedì 9 novembre, invece, si terrà la prova d’assieme ad Ajello.
Si tratta di un’opportunità non da poco offerta a tutti i cori parrocchiali - anche chi non avesse mai partecipato è invitato - per vivere non solamente una Santa Messa insieme, ma per condividere la sua preparazione, coltivando nuove relazioni, affiancandosi ad altre voci, per ritornare ancora più motivati nel nostro impegno a servizio delle varie comunità parrocchiali.

I punti prova

- Cori del Decanato di Aquileia - Cervignano - Visco
Prove presso Coro parrocchiale "San Tommaso" di Perteole (m° Pier Filippo Rendina) mercoledì 11 e mercoledì 25 ottobre alle ore 20.45 nella chiesa parrocchiale di Perteole

- Cori dei Decanati di Gorizia e S. Andrea
Prove presso Cappella Metropolitana della cattedrale di Gorizia (m° Fulvio Madotto) giovedì 12 e giovedì 19 ottobre alle 20.30 nell’oratorio "Pastor Angelicus" (primo piano), via Rabatta, 18 a Gorizia

- Cori del Decanato di Gradisca e Cormons
Prove presso "Corale Sant’Adalberto" del Duomo di Cormòns (m.ª Elisabetta Moretti) giovedì 12 e giovedì 26 ottobre alle 20.45 nella "cjase da plef antighe" (salire la scalinata del duomo di Sant’Adalberto, a destra) a Cormòns

- Cori del Decenato di Duino - Monfalcone - Ronchi
Prove presso la Cantoria parrocchiale di Begliano (m° Dorino Fabris) giovedì 12 e giovedì 19 ottobre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Begliano

- Prova generale per tutti i cuori
Chiesa parrocchiale di Sant’Ulderico a Ajello, giovedì 9 novembre alle 20.30 guidati dal m° Fulvio Madotto, all’organo il m° Vanni Feresin

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ritorna l’appuntamento con "Cantorie in festa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.