Chiesa
stampa

Ritorna domenica 8 maggio "Campanili aperti"

La decima edizione della manifestazione ospitata dalla chiesa di San Giorgio a Brazzano

Parole chiave: Campanili aperti (3)
Ritorna domenica 8 maggio "Campanili aperti"

Per la decima edizione di "Campanili aperti", in programma domenica 8 maggio, l’associazione Campanari del Goriziano apre quest’anno un vero e proprio gioellino: l’antica pieve di San Giorgio sul colle di Brazzano.
Per l’intero pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, saranno visitabili il campanile di San Giorgio e anche il campanile della vicina parrocchiale di San Lorenzo; alle ore 15.30 sul colle è in programma la visita guidata con il prof. Hans Kitzmüller.
La manifestazione, inserita nell’ambito della Settimana della cultura friulana della Società Filologica Friulana, è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Cormòns.
Il sito scelto quest’anno offre la possibilità di una passeggiata tra paesaggi mozzafiato partendo dal centro abitato di Brazzano e raggiungendo dopo un breve tragitto a piedi il colle di San Giorgio (raggiungibile eventualmente anche in auto).
I volontari dell’associazione saranno a disposizione per la salita alla splendida torre che presenta alcune particolarità che la rendono unica per i visitatori: un orologio da torre funzionante oggi come un tempo, conservato e caricato ogni giorno dai custodi e una campana, preziosa quanto antica sulla quale i nostri ricercatori si stanno appassionando.
L’occasione sarà anche propizia per conoscere più da vicino l’attività dell’associazione ed avvicinarsi all’antica arte degli scampanotadôrs.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Ritorna domenica 8 maggio "Campanili aperti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.