Chiesa
stampa

Pillole per informarsi oltre i luoghi comuni

Conoscere la realtà per sfatare i luoghi comuni e combattere l'intolleranza

Parole chiave: Centro di Ascolto (13), crisi economica (10)

- Nel corso dell’anno 2013 si sono rivolte ai Centri di Ascolto parrocchiali 523 persone: di queste, il 52% erano cittadini italiani.
- Nell’anno 2013 sono state 425 le persone che si sono rivolte al Centro di Ascolto diocesano di Gorizia.
- La solitudine rimane il dato che caratterizza le storie di vita che sono state ascoltate dagli operatori e dai volontari del CdA isontino. Ogni 2 donne italiane, una vive sola con figli a carico e ogni 2 uomini italiani, uno vive solo.
- La classe di età più frequente tra i cittadini italiani rivoltisi al CdA goriziano è quella tra i 41 e i 60 anni, pari al 58%. La crisi economica sembra aver creato una nuova tipologia di povertà: i disoccupati che hanno un’età compresa tra i 40 e i 60 anni. Queste persone, data la loro età, non hanno ancora diritto a percepire la pensione, ma purtroppo avranno anche difficoltà a ottenere un altro posto di lavoro.
- Nel corso dell’anno 2013 l’80% delle persone rivoltesi al CdA goriziano aveva un problema legato al reddito. In particolare nel corso del 2013 sono 188 le persone che non avevano alcuna fonte reddituale, pari al 44% di coloro che si sono rivolti al CdA di Gorizia.

Si può fare

- Nel consiglio pastorale parrocchiale dedicare del tempo per riflettere sulle povertà e l’emarginazione sociale presente nel territorio parrocchiale per discernere nuovi strumenti per sensibilizzare la comunità a vivere gesti di prossimità.
- Destinare una parte delle risorse finanziare della parrocchia per la carità parrocchiale.
- Far nascere nelle parrocchie più grandi un luogo simbolico dell’attenzione delle persone più povere. Accanto alla casa della liturgia (la chiesa) e alla casa della catechesi (l’oratorio) far nascere anche la casa della carità: può essere semplicemente una stanza dove la comunità cristiana accoglie le persone più povere.

Pillole per informarsi oltre i luoghi comuni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.