Chiesa
stampa

Percorso formativo on-line per i volontari Caritas

Per i decanati di Gorizia e Sant’Andrea

Parole chiave: corso (47), Caritas (148), volontario (11)
Percorso formativo on-line per i volontari Caritas

Neanche in questo tempo di pandemia si è interrotta l’attività di formazione e sensibilizzazione della Caritas diocesana, infatti giovedì 12 novembre è iniziato a distanza su una piattaforma internet un percorso formativo per i volontari della Caritas dei decanati di Gorizia e Sant’Andrea. Partecipano alla formazione una ventina di iscritti tra nuovi volontari e coloro che vantano già un’esperienza di volontariato in Caritas. Nel primo incontro il direttore della Caritas diocesana, diacono Renato Nucera, coadiuvato dall’equipe diocesana della Caritas ha illustrato i principi fondanti, la funzione pedagogica, il metodo e cosa si intende per animazione della comunità.
Il percorso proseguirà nei prossimi giovedì dalle 18.00 alle 19.00 e si concluderà il 10 dicembre. Nei successivi incontri si rifletterà su cosa si intende per opera-segno, come funziona un Centro di Ascolto Caritas, si rifletterà sull’importanza per il volontario Caritas di curare se stesso per poter aiutare gli altri ed infine si illustrerà la rete dei servizi presenti sul territorio.
Giovedì 29 ottobre si è concluso, invece, il corso di formazione in presenza per i volontari Caritas del Decanato di Cervignano, Aquileia e Visco. Nell’ultimo incontro la dottoressa Agnese De Santis, responsabile dei Centri di Ascolto della Diocesi di Gorizia, ha riflettuto su qual è lo stile della Caritas nella relazione di aiuto.
A conclusione del percorso formativo per i volontari del Decanato di Cervignano, Aquileia e Visco il direttore della Caritas diocesana ha consegnato a tutti coloro che hanno frequentato un attestato di partecipazione.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Percorso formativo on-line per i volontari Caritas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.