Pentecoste: Spirito di Festa!

L’appuntamento era nella periferia della diocesi di Gorizia, nell’antico borgo di Strassoldo, caratterizzato dalla struttura di castello e dalla presenza di fiumi e mulini. Molti dei giovani presenti non erano mai stati prima in questo bel borgo.

Per quanto riguarda l’attività che stava al cuore dell’incontro sono state fatte ugualmente delle scelte originali: per gli adolescenti è stata proposta una caccia al tesoro che ha portato ad esplorare il nucleo più antico di Strassoldo in un clima gioioso e competitivo allo stesso tempo; per i giovani più grandi e per gli educatori, invece, don Nicola ha presentato il punto della situazione sulla pastorale giovanile in Italia e nel mondo illustrando una sintesi del documento conclusivo del processo sinodale su “I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale”, l’esortazione apostolica Christus vivit, e in anteprima ha indicato i contenuti anche delle Linee Progettuali per la Pastorale Giovanile del Servizio Nazionale della CEI che usciranno stampate entro la fine di giugno; l’incontro con gli educatori è stata l’occasione anche per lanciare il progetto “Fare casa” che vorrebbe offrire un percorso di autonomia e di fraternità per alcuni giovani nella diocesi.

Sia gli adolescenti che i più grandi poi si sono riuniti nella chiesa parrocchiale dove c’è stata una lettura dinamica del racconto della Pentecoste curata dai seminaristi della diocesi, la parola del vescovo che poi ha conferito il mandato e ha dato una speciale benedizione ai giovani che durante l’estate si impegneranno per il servizio dell’animazione. I numeri piuttosto ridotti hanno permesso in clima familiare e di intimità che ha facilitato l’ascolto e la profondità. C’è stata infine la condivisione della cena preparata dai giovani di Strassoldo.