Chiesa
stampa

NOI Associazione: a servizio per servire

Si è svolta a Roma la Conferenza Organizzativa per l’anno 2022 che ha ospitato numerosi delegati territoriali da tutta Italia

Parole chiave: NOI Associazione (1)
NOI Associazione: a servizio per servire

Dal 22 al 24 novembre scorsi si è svolta a Roma la Conferenza Organizzativa 2022 di NOI Associazione - APS presso la Casa di San Juan de Avila, che ha ospitato i numerosi delegati territoriali appartenenti alla rete nazionale.
È stata un’occasione unica di incontro e condivisione per tutti coloro che dedicano quotidianamente il loro tempo all’associazione e che hanno contribuito, in questi primi 20 anni di attività, a far nascere e crescere la nostra importante realtà.
Il territoriale dell’Arcidiocesi di Gorizia, era presente con il suo presidente Christian Franetovich insieme a Silvia Eleonora Bel dell’oratorio affiliato di Basiliano da poco entrato a far parte del Noi Gorizia.
Nel primo pomeriggio di martedì 22 novembre, dopo i saluti di benvenuto da parte del presidente nazionale Don Damiano Vianello sono iniziati i lavori presentando le iniziative del ventennale e proponendo un racconto di testimonianza di alcuni ragazzi del Servizio Civile di NOI Associazione, presenti anch’essi a Roma per tre giornate formative.
Mercoledì mattina 23 novembre, in Vaticano, tutti gli ospiti della conferenza hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco: un momento solenne di grande emozione e condivisione.
Una benedizione e un incoraggiamento, poi alcune parole preziosissime sussurrate da papa Francesco ai referenti nazionali di Noi Associazione, realtà che da vent’anni segue e accompagna gli oratori italiani: "Dobbiamo ascoltare i giovani e gli anziani. È importante...".
Un mandato chiarissimo e pieno di significato, quello affidato ai delegati nazionali dell’associazione noprofit che supporta l’azione di 1.300 oratori in tutta Italia.
A margine della propria catechesi, il Pontefice ha menzionato anche la realtà incoraggiandola a "proseguire la proficua e apprezzata opera a servizio dell’evangelizzazione e della promozione umana".
Parole che i pellegrini dell’associazione hanno subito scolpito nel cuore.
Per loro, quell’esortazione rappresenta infatti il coronamento di un percorso fatto di relazioni e di intuizioni che hanno rinnovato il modo di fare comunità nelle parrocchie.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l’intervento del dott. Roberto Mauri (co-fondatore del Centro Studi Missione Emmaus) dal titolo "NOI: Oratorio nel territorio. Il nostro sguardo verso il futuro associativo".
Giovedì 24 la conferenza si è conclusa con una tavola rotonda dal tema "A servizio del servire. Associazioni a confronto" con don Emanuele Poletti (Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale dell’Età Evolutiva, Consulente Ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano, direttore del Servizio Assistenza Sale di Bergamo e Presidente ACEC Bergamo) e David Lo Bascio (presidente del COR - Centri Oratori Romani).
Il ventennale così festeggiato ha offerto innumerevoli spunti di riflessione e di crescita spirituale personale e associativa. Un tempo solo per NOI, un tempo per raccogliere, un tempo per proseguire la nostra strada con nuovi obiettivi sempre più lontani.
Che sia un rinnovato slancio missionario nelle nostre realtà parrocchiali.
La nostra non è una tessera, ma una rete di legami che vuole rafforzare la comunità e curare l’educazione dei piccoli con dedizione e gioia"
Buon oratorio a NOI!

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
NOI Associazione: a servizio per servire
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.