Chiesa
stampa

"Ma voi, chi dite che io sia?"

Ogni sera alle ore 18  verrà proposto un video con la lettura del passo evangelico ed il commento del vescovo Carlo

Parole chiave: Vangelo di Matteo (5), commento (8), arcivescovo (40)
"Ma voi, chi dite che io sia?"

A questo link

http://www.gorizia.chiesacattolica.it/ma-voi-chi-dite-che-io-sia-lettura-integrale-del-vangelo-di-marco/

sono a disposizione tutti i materiali (audio, video e testuali) quotidianamente aggiornati

_______________________________________________________________________________

Sono 39 (come i giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al sabato precedente la domenica delle palme) gli interventi proposti con la lettura del Vangelo di Marco ed il commento del vescovo Carlo nel periodo quaresimale. L’iniziativa è intitolata "Ma voi, chi dite che io sia?" e propone la lettura integrale del Vangelo di Marco "alla scoperta di Gesù".
La scelta del Vangelo di Marco - lo ricordiamo - è stata motivata da tre fattori:
- quello di Marco è il Vangelo più breve;
- si tratta del Vangelo che segna l’anno liturgico che la Chiesa sta vivendo;
- ha come scopo proprio quello di far scoprire al lettore di ogni tempo il volto di Gesù come il Cristo e il Figlio di Dio.
Quest’ultimo elemento è quello fondamentale.
Scopo dell’iniziativa è infatti quello di rivalutare il Vangelo come buona notizia di Gesù – Gesù è il Vangelo -, evitando letture di carattere moralistico ed evidenziando l’annuncio.
Conoscere chi è Gesù e accoglierlo nella fede come il Cristo e il Figlio di Dio costituisce ciò che è decisivo: il cambiamento di vita ne è la conseguenza quasi automatica.
La Quaresima, però, è tradizionalmente anche nella nostra diocesi un tempo segnato dall’attenzione missionaria considerato che il Vangelo è la buona notizia da annunciate a tutti gli uomini.
Il Vangelo è buona notizia da annunciare, è il contenuto della missione della Chiesa.
Si è pensato di invitare a collaborare con l’arcivescovo i missionari e le missionarie, mandati a collaborare all’azione missionaria di altre Chiese dall’arcidiocesi di Gorizia o originari di essa, e i sacerdoti provenienti da altre Chiese extraeuropee presenti in diocesi per motivi pastorali o di studio: da questo numero li presenteremo in queste pagine ai nostri lettori.
Sul sito dell’arcidiocesi all’indirizzo www.gorizia. chiesacattolica.it sul canale youtube (Chiesadigorizia) e sulla pagina facebook dell’Arcidiocesi (ArcidiocesidiGorizia) ogni sera alle ore 18 viene proposto un video con la lettura del passo evangelico curata a più voci da alcuni attori fuori campo: il testo ascoltato offre al vescovo lo spunto per il proprio breve commento destinato proprio a rispondere alla domanda “chi è Gesù”.
Sul sito sono disponibili e possono essere liberamente scaricati anche il solo file audio ed il testo completo dell’intervento di mons. Carlo.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"Ma voi, chi dite che io sia?"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.