Le celebrazioni liturgiche presiedute dal vescovo

20 marzo – Domenica delle Palme

Domenica della Passione del Signore

Piazza Sant’Antonio, ore 10.45

L’Arcivescovo benedirà i rami di ulivo e di palma e, al termine della processione alla Chiesa Metropolitana, celebrerà la Solenne Celebrazione Eucaristica con la proclamazione della Passione del Signore.

24 marzo – Giovedì Santo“Santa Messa del Crisma”

ore 10.30

L’Arcivescovo presiederà la Missa Chrismatis nella Chiesa Metropolitana con il Presbiterio Diocesano, quale segno di stretta comunione tra il Pastore e i suoi fratelli nel Sacerdozio Ministeriale e benedirà i nuovi oli.

Sacro Triduo Pasquale

24 marzo – Giovedì Santo

Santa Messa nella Cena del Signore – ore 20.00

L’Arcivescovo presiede la Solenne Concelebrazione Eucaristica con il rito della lavanda dei piedi. Al termine della liturgia avrà luogo la riposizione della SS.ma Eucaristia.

25 marzo – Venerdì Santo

Azione Liturgica nella Passione del Signore – ore 18.00

L’Arcivescovo presiede l’Azione liturgica articolata nella Liturgia della Parola, nell’Adorazione alla Croce e nella distribuzione della Santa Comunione.

Via Crucis cittadina – ore 20.30

L’Arcivescovo presiede il Pio Esercizio della Via Crucis. Alla conclusione del percorso tiene una breve riflessione ed imparte la benedizione.

26-27 marzo – Nella Risurrezione del Signore

Solenne Veglia Pasquale – ore 22.00

L’Arcivescovo presiederà la Solenne Veglia Pasquale durante la quale benedirà il fuoco nell’atrio della Chiesa Metropolitana; dopo l’ingresso processionale con il cero ed il canto dell’Exultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale  e la Liturgia Eucaristica.

Santa Messa del giorno – ore 11.00

L’Arcivescovo presiede il Solenne Pontificale ed imparte la Benedizione Papale.

*Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Arcivescovili