Chiesa
stampa

Itinerari per i giovani della nostra diocesi

Diverse proposte di crescita nella fede per le persone dai 19 ai 30 anni suddivise in tre tematiche al via nell’anno pastorale 2016/17

Parole chiave: Pastorale giovanile (61), percorso (12)
Itinerari per i giovani della nostra diocesi

Cominciano sabato 22 e domenica 23 ottobre nei locali della parrocchia di S. Nicolò a Monfalcone gli itinerari diocesani per i giovani dai 19 ai 30 anni della nostra Chiesa. Diversi giovani di questa età sono impegnati nelle nostre comunità e associazioni, ma molto spesso non si riesce ad offrire loro una formazione adatta (se non quella magari destinata al servizio che svolgono). Queste proposte si rivolgono a tutti coloro che desiderano crescere come persone e come credenti, rispondendo a delle domande fondamentali come: cosa c’entra la fede con la mia vita di tutti i giorni? Se Dio non esistesse che cosa cambierebbe effettivamente? Qual è il mio posto nella Chiesa e nel mondo? Come si può amare alla misura di Gesù? I tre itinerari proposti cercano di rispondere a queste domande, accentuando alcuni aspetti.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno il 10-11/12 a Gorizia - Duomo, il 14-15/1 a Vermegliano; il 4-5/2 a Strassoldo; il 13-14/5 ad Aiello.

In-Vita
Insieme al Settore Giovani di Azione Cattolica si propone ai giovani di vivere 24 ore insieme a partire dalla sera del sabato per terminare con la cena della domenica. Con "In-Vita" si vorrebbe offrire l’occasione per vedere come la fede intercetta dimensioni fondamentali del vivere. Si comincia il sabato sera alle 19.00 con la cena e la visione di un film che possa fornire alcuni spunti per l’approfondimento del giorno successivo. Si dorme con stuoino e sacco a pelo nei locali messi a disposizione dalla parrocchia. La domenica mattina si partecipa alla messa della comunità ospitante e si continua a riflettere sul tema proposto per il fine settimana. Il pranzo della domenica viene preparato e consumato insieme. Nel primo pomeriggio c’è una ripresa ulteriore del tema.
L’itinerario "In-Vita" sfocia poi, a partire dalle 16.00 della domenica, nelle proposte del "Gruppo Samuel" e di "Creati per amare": una fede che intercetta la vita chiede di vivere la vita come vocazione. Chi partecipa ad "In-Vita" quindi sceglie a quale itinerario vocazionale partecipare.
Nel primo incontro di sabato 22 e domenica 23 ottobre a Monfalcone - S. Nicolò il tema sarà: "… e se Dio non esistesse?". Si partirà dai dubbi di fede che sono legittimi in un giovane che vive con profondità e che spesso vengono proposti dai coetanei. Il dubbio è dimensione essenziale della fede.
Per aderire all’iniziativa è necessario contattare Marco Dessenibus (marco.dessenibus@email.it) o Pietro Becci (349 1646545)

Gruppo Samuel
Già da alcuni anni il "Gruppo Samuel" offre un’occasione di preghiera e discernimento per i giovani, maschi e femmine, che si domandano che cosa fare nella propria vita, non da soli, ma in dialogo con il Signore e sono disponibili a 360° alla volontà del Signore. L’obiettivo sarebbe aiutare a scegliere la propria forma di risposta alla chiamata del Signore sia con scelte definitive (presbiterato, vita consacrata, missione, matrimonio), sia con scelte parziali (impegni di servizio, esperienze di volontariato, orientamento universitario o lavorativo…).
Ogni incontro prevede una proposta di approfondimento biblico a cura di sr. Rosangela, un tempo di silenzio e preghiera personale, lo spazio per la condivisione, un’istruzione sul discernimento e sulla vita spirituale, la preghiera comunitaria e la cena. Si comincia alle 16.00 della domenica e si termina entro le 20.30 con la cena (a cui è opportuno contribuire portando qualcosa). Tra un incontro e l’altro si richiede di farsi accompagnare da una guida spirituale.
Per partecipare è importante prendere contatto con don Nicola (nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it) o con sr. Rosangela (sr.rosangela@yahoo.it) in modo da chiarire le motivazioni e se l’itinerario è adatto.

Creati per amare
L’esortazione apostolica Amoris Laetitia ha sollecitato giustamente le comunità cristiane a scoprire la bellezza della vocazione matrimoniale e a proporla come una via percorribile ai giovani. Rispondendo all’appello di papa Francesco e del Sinodo per la famiglia, nasce questo itinerario di 5 incontri dedicato a chi vuole imparare che cosa significa amare veramente. Destinatari sono coppie che non sono in vista del matrimonio (gli incontri di "Creati per amare" non sostituiscono, ma precedono i percorsi di preparazione al matrimonio) e anche single che si sentono chiamati a trovare una persona con cui crescere nell’amore.
Ogni appuntamento prevedere una provocazione e un’attivazione iniziale per prendere contatto col tema, una proposta biblica, un tempo di riflessione personale, una condivisione di gruppo, la preghiera insieme e la cena. Gli incontri saranno animati da un’equipe di giovani coppie. Nel primo incontro si parlerà della differenza tra innamoramento e amore e dei cinque linguaggi dell’amore. Negli appuntamenti successivi si parlerà di corporeità e sessualità, il conflitto ed il dialogo in famiglia, il progetto di Dio, il sacramento del matrimonio.
Si comincia domenica 23 ottobre alle 16.00 nella parrocchia di S. Nicolò a Monfalcone e si conclude con la cena entro le 20.30. L’incontro si svolge in contemporanea con il "Gruppo Samuel".
È opportuno segnalare la propria presenza a don Nicola (nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it) in modo da poter prevedere all’organizzazione della cena.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Itinerari per i giovani della nostra diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.