Chiesa
stampa

Incontro di conoscenza, condivisione e confronto

I presidenti parrocchiali ospiti del vescovo Carlo

Parole chiave: presidente parrocchiale (1), incontro (79), confronto (9), arcivescovo (18)
Incontro di conoscenza, condivisione e confronto

È stato un pomeriggio speciale quello del 13 aprile, per i presidenti parrocchiali dell’Azione Cattolica della nostra diocesi. Assieme alla presidente diocesana Maria Luisa Giusti e all’assistente unitario don Paolo Nutarelli, sono stati infatti invitati dall’arcivescovo Carlo per un incontro sì di conoscenza, ma soprattutto di condivisione e confronto sul cammino pastorale della nostra diocesi.
Dopo la lettura del Vangelo del giorno, in un dialogo piacevole durato quasi due ore, l’Arcivescovo e i presidenti presenti, si sono confrontati sul valore dell’unità diocesana in quanto luogo concreto di realizzazione dell’universalità della Chiesa.
L’Arcivescovo Carlo ha chiesto ai presidenti dei suggerimenti per far crescere il desiderio di dialogo tra le diverse realtà che compongono la nostra Chiesa locale, di essere parte attiva nel cammino di riscoperta della Parola di Dio all’interno delle comunità e nell’evangelizzazione dei luoghi che i laici vivono nella loro vita quotidiana. Ha chiesto inoltre a tutti i presenti di essere pronti a cogliere l’occasione del cambiamento affermando quanto sia importante, per l’Azione Cattolica, essere più visibile sia dentro che fuori la Chiesa, vista la sua vocazione annunciatrice del Vangelo.
I presidenti onorati per questo appuntamento, hanno colto l’occasione per raccontarsi, per condividere le ricchezze delle singole parrocchie, delle novità che stanno cercando di apportare e del desiderio di cambiamento e di avvio di nuove prassi che risveglino situazioni spesso stantìe e superate. Hanno raccontato di una associazione giovane ma saggia, che controcorrente e con coraggio, continua a puntare sulla formazione permanente e sull’accompagnamento spirituale di ragazzi, giovani, adulti e adultissimi.
La prospettiva comune è quella di camminare assieme sempre di più in armonia, affrontando le sfide quotidiane cercando, assieme, di dare attenzione a tutti, dentro e fuori la Chiesa, senza disperderci in inutili fatiche ma rinsaldando il senso dell’unità diocesana.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Incontro di conoscenza, condivisione e confronto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.