Chiesa
stampa

"Ho un popolo numeroso in questa città"

L’Azione cattolica diocesana ha vissuto l’assemblea elettiva triennale

Parole chiave: Azione Cattolica (60), assemblea (32)
"Ho un popolo numeroso in questa città"

Si è tenuta il 9 febbraio l’assemblea dell’Azione Cattolica, appuntamento che quest’anno ha avuto una particolare rilevanza, perché come previsto dallo statuto nazionale, si è provveduto ad eleggere il nuovo consiglio diocesano. Ogni tre anni infatti l’associazione rinnova, dopo che le parrocchie hanno provveduto a rinnovare a loro volta, questo importante organo associativo.
Hanno partecipato l’arcivescovo Mons. Carlo, il delegato nazionale Michele Tridente e la delegata del Triveneto per il settore adulti Alessandra Piva. Durante il pomeriggio, dopo la preghiera iniziale a cura del nostro assistente unitario Don Paolo Nutarelli, ci sono state le relazioni dei vari settori e del presidente uscente.
Le relazioni hanno voluto leggere le attività svolte in questo triennio al servizio del  vari settori, bambini, giovani ed adulti, non solo elencando le iniziative, ma riportando motivazioni e le attenzioni ai temi tra i quali per l’azione cattolica del ragazzi  quello dell’iniziazione cristiana, per il settore  giovani la formazione dei giovani dai 18 ai 30 anni, l’attenzione alla formazione verso il bene comune per gli adulti.
Un richiamo generale è poi stato fatto sull’importanza della formazione personale, in linea con le lettere pastorali del nostro Arcivescovo, e sull’essere quella "Chiesa in uscita " che ci chiede Papa Francesco, e che caratterizza il servizio alla comunità dato dall’associazione.
L’intervento dell’Arcivescovo ci ha richiamato ad essere sale e luce in maniera ancora più forte, a far brillare il tesoro che c’è in noi e ad aiutare il vescovo a leggere la realtà della diocesi.
Al temine degli interventi è stata data lettura della bozza del  documento assembleare per la discussione in assemblea e l’affidamento al nuovo consiglio per recepire le richieste eventuali di integrazione. Durante gli interventi è stato possibile accedere al seggio allestito per le votazioni.
Al termine, dopo i vespri sono stati proclamati gli eletti del nuovo consiglio diocesano.
I neo eletti sono: Alice Grubissa, Antonio Calvaruso, Claudia Valentini, Eleonora Longo, Jacopo Bassi,Luca Tardivo, Marco Brotto, Miriam Rizzo, Oriana Masutto,Paolo Cappelli, Rita Polese, Silvia Bozzini.
Sono membri di  dirittoin consiglio  i presidenti parrocchiali e interparrocchiali: Walter Cecchin, Eralda Lorenzon, Margherita Cuzzit, , Angela Cecotti, Chiara Ancona, Irene Simion, Marco Dessenibus, Maria Angela Barbara Finocchiaro,Massimiliano Natali, Pietro Becci, Stefania Sabbadini.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Ho un popolo numeroso in questa città"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.