Chiesa
stampa

Gmg di Cracovia: già oltre 60 gli iscritti

Anche la diocesi si mobilita per l’incontro che vedrà giovani da tutto il mondo convergere in Polonia nel luglio 2016

Parole chiave: GMG 2016 Cracovia (1)
Gmg di Cracovia: già oltre 60 gli iscritti

Sono cominciate anche in diocesi le iscrizioni per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia nel luglio 2016. Nella prima settimana hanno dato la loro adesione una sessantina di giovani.
Possono partecipare a questo grande evento adolescenti e giovani tra i 15 e 30 anni (nati tra il 1986 e il 2000 compresi). Giovani over-30 saranno accolti solo se accompagnatori dei gruppi. I minorenni dovranno far parte di un gruppo parrocchiale/associativo.
Ci sono due tipi di programma per la partecipazione. La proposta preferenziale per tutti è la versione "lunga" da mercoledì 20 luglio a lunedì 1 agosto. La prima settimana sarà dedicata al gemellaggio con la diocesi di Katowice. Durante questi giorni si visiteranno Auschwitz e Czestochowa. Il 25 luglio ci si sposterà a Cracovia per le giornate culminanti della GMG. Il costo della proposta lunga è di 390 euro.
La proposta "breve" è riservata solamente per coloro che non possono prendere ferie o anticipare gli appelli universitari. Prevede il periodo da lunedì 25 luglio a lunedì 1 agosto. Il costo della proposta breve è di 380 euro.
L’iscrizione avviene unicamente tramite il modulo online che si trova sul sito www.gopagio.org. L’iscrizione via web sarà considerata confermata (e quindi garantirà il posto) solamente al momento del versamento del primo acconto. I posti a disposizione per il pellegrinaggio "lungo" sono 150. Anche per il pellegrinaggio "corto" i posti sono limitati. Le iscrizioni saranno possibili fino ad esaurimento posti e comunque entro il 15 marzo 2016.
La partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù raggiunge il suo obiettivo se fa parte di un itinerario che la precede e la segue. In Polonia verrà vissuto un momento straordinario di comunione, con i giovani di tutto il mondo riuniti in Cristo attorno al Papa.
La forza attrattiva di ogni GMG porta con sé, tuttavia, il rischio di vivere questo incontro mondiale come un evento isolato, che potrebbe rischiare di divenire estraneo al proprio vissuto quotidiano. Per questo motivo, la GMG viene proposta soltanto come culmine di un percorso di spiritualità alla scoperta della Misericordia.
Questi saranno gli incontri per tutti i giovani, a cui sono invitati in modo particolare i pellegrini della GMG: veglia missionaria:
- venerdì 16 ottobre a Gorizia - Madonnina; Presenza in diocesi del Crocefisso di S. Damiano e della Madonna di Loreto:
- martedì 1 dicembre a Monfalcone - Marcelliana; Evento della Memoria con tutti i giovani delle diocesi del Friuli Venezia Giulia:
- domenica 24 gennaio a Trieste - Risiera di San Sabba; Catechesi del vescovo sulle Beatitudini:
- venerdì di Quaresima a Gradisca - S. Valeriano;
- venerdì 13 maggio ad Aquileia. Veglia di Pentecoste e mandato ai partecipanti alla GMG:
A giugno o luglio ci saranno alcuni incontri tecnici.
Informazioni su www.gopagio.org 

Gmg di Cracovia: già oltre 60 gli iscritti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.