Chiesa
stampa

Giovani e missione

In partenza grazie al Servizio civile universale

Parole chiave: Centro missionario diocesano (12)
Giovani e missione

Che gioia potere accompagnare 4 giovani che partono con entusiasmo per la Missione!
La collaborazione fra il Centro Missionario Diocesano e C.V.C.S. di Gorizia ha reso possibile per 4 giovani di partire per la Missione, realizzando in un anno della loro vita l’anelito di fraternità e solidarietà che alberga nel loro cuore. Ci ha fatto bene accogliere il loro entusiasmo.
Si sono presentati martedì 20 luglio al Centro Missionario, durante il periodo della formazione prima della partenza, accompagnati dal neo Presidente C.V.C.S. Massimiliano Pipani.
Nello specifico il progetto di Servizio Civile Universale prevede che dei giovani possano impegnare un anno della loro vita partecipando ad un progetto di cooperazione e promozione umana internazionale.
Ludovica Giffoni di Gorizia, Greta Evangelista originaria di Pescara, Valerio Spagnolo dalla città pugliese di Mesagne e Imen Ghorbal proveniente dalla Toscane e con papà di origine marocchina; sono questi i quattro giovani che da agosto 2021 a giugno 2022 saranno impegnati all’estero. Rispettivamente Valerio e Imen raggiungeranno il 6 agosto il Centro Notre Dame des Sources di Bouaké, e saranno coordinati da Claudia Pontel la nostra missionaria laica; mentre Ludovica e Greta a partire dal 9 agosto parteciperanno al progetto sulla giustizia ripartiva in Bolivia "Restaurando Justicia" per contribuire alla promozione e alla protezione dei diritti umani di adolescenti e giovani in conflitto con la legge, al quale pure partecipa come co-partner il Centro Missionario.
Ai partenti è stata consegnata la "Croce della Missione", affinché tutto il bene da essi compiuto in varie parti del mondo, al di là di tutte le appartenenze culturali e religiose, possa essere un piccolo frammento di umanità, figlia del Regno che Gesù ci ha lasciato.
Arrivederci quindi con i ragazzi a giugno 2022, per un resoconto di questa bella esperienza. Al neo Presidente Massimiliano Pipani auguriamo un buon lavoro alla guida del C.V.C.S. con l’obiettivo di una collaborazione sempre più stretta e proficua con il Centro Missionario e con tutti gli altri enti e organismi a cui sta a cuore la mondialità.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Giovani e missione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.