Chiesa
stampa

Giornata dell’Adesione: una promessa che si rinnova

Sabato 30 novembre alla Madonnina

Parole chiave: Giornata dell'Adesione (3), Unitalsi (17)
Giornata dell’Adesione: una promessa che si rinnova

Come ogni anno, l’Unitalsi celebra la giornata dell’Adesione.
Un rito semplice, ma essenziale, profondo, importante, che coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico.
In tutte le regioni italiane, nelle diverse sezioni e sottosezioni, l’Unitalsi celebra la sua promessa, condividendo il valore di questa esperienza, dove ciascun socio offre un contributo indispensabile ed una testimonianza di impegno e di attenzione verso chi è nel bisogno, per vivere davvero la prossimità, la vicinanza, il contatto del cuore.
Per la nostra Sottosezione ci ritroveremo il giorno 30 novembre alle ore 19.00, presso la Chiesa della Madonnina (Gorizia -Via Brigata Campobasso, 12). Siete invitati a partecipare indossando la divisa blu. Seguirà un momento di fraternità con la proiezione di immagini dell’ultimo pellegrinaggio a Lourdes.

Riconfermare il Sì all’Unitalsi
È possibile per un pensionato con 1000 euro al mese di pensione, per uno studente che , conclusi gli studi, è costretto ad andare all’estero per lavorare, per un operaio che ha perso il lavoro, per una mamma che fatica ad educare i suoi figli; è possibile che costoro aderiscano ad una associazione come l’Unitalsi?
Ero a Lourdes per la prima volta, come medico del pellegrinaggio, ma volevo fare esperienza e mi son messo a spingere una carrozzella. Subito le domande: chi stava su quella carrozzella, quale la sua storia, perché eravamo andati a Lourdes? Cioè stava sorgendo in me il giudizio su quella esperienza. Stavamo andando alla grotta a chiedere, per intercessione di Maria, la luce di Cristo; che avesse misericordia di noi, dei nostri mali, che ci potesse guidare, guarire, ridonare la gioia, qualsiasi fosse fino a quel momento il nostro vissuto, la nostra situazione familiare e lavorativa, i nostri errori.  Fu quello il giorno per me in cui, avvertendo la Sua presenza, vidi dissolversi le nubi del nichilismo e del pessimismo. Per questi motivi quando il presidente della sottosezione di Gorizia chiamerà il mio nome, pronunzierò il mio " Eccomi"e con l’aiuto di Dio terrò fede agli impegni.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Giornata dell’Adesione: una promessa che si rinnova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.