Chiesa
stampa

Generare alla fede: genitori protagonisti

Prendono il via domenica 31 gennaio presso San Nicolò a Monfalcone gli incontri formativi per catechisti e per animatori

Parole chiave: catechesi (29), formazione (51), iniziazione cristiana (20), formazione operatori (19)
Generare alla fede: genitori protagonisti

A conclusione dell’Assemblea Diocesana di giugno 2015 l’Arcivescovo nel suo intervento proponeva di "avviare con il nuovo anno pastorale un grande laboratorio diocesano sulla iniziazione cristiana che sia un luogo permanente di conoscenza, confronto, approfondimento e scambio delle esperienze, in modo che i sacerdoti, i diaconi, i catechisti, gli animatori e, perché no?, anche gli stessi genitori non siano soggetti passivi di quanto altri decidono o semplici ripropositori di una "tradizione" ripetitiva e poco concludente. Mi è venuto in mente un nome che può forse spiegare l’intento del laboratorio, ma apro un concorso di idee per trovarne eventualmente uno migliore: "Laboratorio Aquila e Priscilla". […] Il laboratorio da avviare dovrebbe consistere in una realtà in cui tutti essere l’uno per l’altro Aquila e Priscilla e Apollo. Un’iniziativa, quindi, che coinvolge tutti coloro che già ora sono impegnati nell’iniziazione cristiana (o vogliono impegnarsi), perché, partendo dall’esistente e da quanto si fa già, ci si arricchisca a vicenda, si colmino eventuali lacune, si rilancino esperienze intelligenti, ci si riprenda dagli scoraggiamenti".
A partire da questo suggerimento sono state programmate le serate di formazione per i C.PA.PA. allargate ai catechisti. Questo perché si deve uscire dalla delega a un gruppo di catechisti dell’iniziazione cristiana per passare ad un processo preso a carico dall’intera comunità ecclesiale. È a partire da questa proposta che il Centro Pastorale Diocesano ha pensato di consegnare una scheda di lavoro da utilizzare durante una sessione del C.PA.PA. allargato ad alcuni catechisti, ad alcuni genitori e/o alcuni ragazzi. Questo perché è una comunità ecclesiale adulta che, in tutte le sue componenti anche se in modi differenziati, è grembo della fede per le nuove generazioni.
Il coinvolgimento dell’intera comunità è l’aspetto che sostiene tutti gli altri e appare la condizione fondamentale, ma anche il guadagno principale, di un cambiamento dell’attuale sistema di iniziazione. Da tutto ciò emerge che un ruolo centrale lo rivestono i genitori. Coinvolgerli da protagonisti nel processo di iniziazione ci porta a superare la delega dell’educazione alla fede ai catechisti e a renderli partecipi.
In sintonia con quanto abbiamo detto fin qui, l’Ufficio Catechistico Diocesano propone un percorso di formazione dal titolo "Generare alla fede: i genitori protagonisti" aperto a quanti sono impegnati nell’Iniziazione Cristiana.
Il primo incontro sarà domenica 31 gennaio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso Parrocchia Ss. Nicolò e Paolo di Monfalcone.
Dopo la preghiera iniziale e la proposta di riflessione, seguirà il lavoro di confronto nei gruppi, per concludere con alcune comunicazioni che illustreranno le prossime iniziative di formazione per i catechisti.
Le iscrizioni possono essere consegnate alla sig.na Francesca presso la Curia di Gorizia tel 0481 597620 (via Arcivescovado, 2-34170 Gorizia) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Oppure per e-mail all’indirizzo: catechistico@arcidiocesi.gorizia.it.
Oppure tramite modulo on-line dal sito diocesano.
È possibile iscriversi fino al 29 gennaio. La quota di partecipazione è di 2 euro a persona da versare all’inizio dell’incontro.
Ai parroci chiediamo cortesemente di caldeggiare l’iniziativa presso i propri catechisti/catechiste. E naturalmente contiamo sul passaparola di tutti!
*Direttore dell’Ufficio Catechistico

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Generare alla fede: genitori protagonisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.