GMG Lisbona 2023: manifestazione di interesse

Dal 1 al 6 agosto 2023 i giovani di tutto il mondo sono convocati a Lisbona per vivere la celebrazione internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di una grande esperienza di Chiesa giovane e festosa, che ha il desiderio di permettere l’incontro vivo con Cristo, grazie allo spirito di pellegrinaggio, alle parole di papa Francesco, e la visibilità dell’essere Corpo di Cristo.

Sebbene la GMG si svolga in Europa, l’organizzazione non è semplice. È pertanto importante avere un’idea del numero di persone interessate a partecipare.

La partecipazione è rivolta ai giovani nati dal 2005 in su. Viene richiesto un cammino di preparazione condiviso con i pellegrini di tutta la diocesi.

Le due proposte che si stanno pensando come diocesi sono:

–  Pellegrinaggio completo: viaggio in pullman con tappe in Francia e Spagna in andata e ritorno, gemellaggio con una diocesi portoghese, giorni col papa a Lisbona. Date indicative: 25 luglio – 8 agosto (15 giorni). Costo stimato 850-950 euro

–  Pellegrinaggio breve: viaggio in pullman e aereo (da Milano, Bologna o Venezia), giorni col papa a Lisbona. Date: 1-7 agosto 2023 (7 giorni). Costo stimato 750-800 euro.

Le quote prevedono il viaggio, l’alloggio semplice (con stuoino e sacco a pelo, o in famiglia), i pasti secondo l’organizzazione portoghese, l’assicurazione di viaggio, il kit del pellegrino, i trasporti nei giorni di Lisbona. Almeno una parte dei pasti durante il viaggio di andata e ritorno saranno a carico dei partecipanti. Si tratta di un’esperienza di pellegrinaggio con molte persone che comporta la disponibilità ad adattarsi, che potrà avere anche dei disagi e degli imprevisti nell’organizzazione.

Per permettere l’organizzazione viene richiesta una manifestazione di interesse per avere un’idea dei numeri dei giovani coinvolti. Per questo è stato predisposto un apposito modulo sul sito della Pastorale Giovanile Diocesana (www.gopagio.org). In base ai numeri degli interessati verranno attivate o meno le proposte. Nella fase di iscrizione verranno indicati i criteri di accoglienza delle richieste se dovesse esserci ristrettezza di posti.