Chiesa
stampa

Famiglie in cammino da S. Canzian ad Aquileia

La proposta della Pastorale familiare sabato 25 giugno dalle ore 9

Parole chiave: Pastorale famigliare (1)
Famiglie in cammino da S. Canzian ad Aquileia

Alla fine dell’anno dedicato all’Esortazione Pastorale "Amoris Laetitia", Papa Francesco, nell’anno mondiale per le famiglie, ci invita a metterci in cammino come famiglie. È il momento di raccontarci quanto difficile è stato attraversare questi ultimi anni e quanto lo sia ora mentre stiamo vivendo in una realtà con la guerra non troppo lontana da noi.
Allora diventa importante più che fare discorsi sulla famiglia, proporre una esperienza di condivisione e concreta testimonianza.  "...Esse (le famiglie) sono il seme che può fecondare il mondo. Sono loro gli evangelizzatori. Più che discorsi astratti, sono le famiglie stesse che testimoniano al mondo in modo reale e credibile, la bellezza dell’amore familiare" (Card. Farrel).
Ecco il senso della proposta per quelle della nostra Diocesi, di essere "Famiglie in cammino" (indirizzata in primo luogo alle parrocchie, ai catechisti, agli operatori pastorali, alle associazioni...), per ritrovarsi, condividere le nostre storie e conoscere le origini di quelle famiglie che, come prime comunità in questi luoghi, affrontarono grandi difficoltà e persecuzioni, immergendosi nell’esperienza di amore vicendevole, di fratellanza, di solidarietà, nate dalla scoperta dello Spirito di Gesù creatore e portatore di Speranza.
Il programma di sabato 25 giugno, che si svolgerà con qualunque tempo, prevede alle ore 9 il ritrovo e la partenza da San Canzian. Vi sarà quindi una sosta a San Lorenzo di Fiumicello per consumare una merenda o pranzo al sacco, non fornito dall’organizzazione. Si proseguirà per Aquileia dove l’arrivo è previsto per le ore 12.30. per chi lo vorrà vi sarà la possibilità di una visita guidata alla basilica.
L’organizzazione garantisce il trasporto da Aquileia a San Canzian per il recupero dei mezzi personali.
Tutte le informazioni possono essere lette sul sito dell’arcidiocesi www.arcidiocesi.gorizia.it (o richieste anche telefonicamente al numero 3450495512) mentre per adesioni si può scrivere a famiglia@arcidiocesi.gorizia.it

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Famiglie in cammino da S. Canzian ad Aquileia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.