Chiesa
stampa

“Famiglie in Cammino"

Il 25 giugno verso Aquileia

Parole chiave: famiglia (52), cammino (18)
“Famiglie  in Cammino"

Si concluderà domenica 26 giugno l’anno speciale voluto da Papa Francesco a cinque anni dall’Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia", frutto dei due Sinodi mondiali sulla Famiglia.
Quest’anno speciale avrà la sua conclusione nella giornata finale del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno).
Motivo di fondo per l’anno speciale di Amoris Laetitia era quello di passare dai soliti dibattiti alla diffusione concreata di Amoris Laetitia come segno di vicinanza verso le famiglie del mondo in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo.
Nei primi cinque anni dalla sua pubblicazione si è pensato, dibattuto e scritto molto si Amoris Laetitia ma la sua applicazione pastorale è rimasta limitata.
Negli ultimi tempi tuttavia si registra, in più parti, una crescente attenzione agli aspetti inerenti alla preparazione al matrimonio, l’accompagnamento degli sposi, l’educazione dei figli, la solidarietà tra generazioni, il ruolo delle famiglie nella Chiesa, il drastico calo delle nascite. Sono temi che si stanno imponendo come priorità per una rinnovata pastorale della famiglia e della vita.
In fondo sono le questioni fondamentali che riguardano la maggioranza delle famiglie del mondo e sono le famiglie stesse che chiedono un sostegno per sapersi meglio orientare e fare un discernimento.
Nell’intenzione di Papa Francesco una rilettura attenta di Amoris Laetitia - e non solo in questo anno speciale che si sta concludendo - serve a cogliere le strategie e le proposte concrete che il testo contiene e a spingere le Chiese locali a mettersi ancor più a fianco delle famiglie, camminando con loro, condividendo gioie e difficoltà.
Papa Francesco ha chiesto alle diocesi di unirsi, con una iniziativa locale con le famiglie, alla celebrazione conclusiva del X Incontro Mondiale delle Famiglie di domenica 26 giugno 2022.
È nata così la proposta di "Famiglie in cammino". Sarà un "camminare insieme" (=sinodo) per la "Via Martyrum" da San Canzian d’Isonzo ad Aquileia.
Sarà la nostra risposta come Diocesi di Gorizia, insieme al Vescovo Carlo, all’invito di Papa Francesco, sabato 25 giugno.
Ne abbiamo proprio bisogno dopo due anni difficili per il Covid 19, di "camminare insieme", come famiglie. Poter rivedere i volti delle persone almeno all’aperto, senza la mascherina sanitaria. Poter parlare insieme di ciò che abbiamo vissuto e di ciò che il futuro apra.
Alla partenza a San Canzian d’Isonzo, alla sosta presso la Chiesa di San Lorenzo di Fiumicello e all’arrivo ad Aquileia ci accompagneranno le parole di Papa Francesco tolte da "Amoris Laetitia", "Fratelli tutti" e dalla "Lettera agli sposi".
A presto.

_____________________________________________________________________________

Il programma
Il Cammino è proposto dalla Pastorale Familiare in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito, la Pastorale Giovanile, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Scuola e le Aggregazioni Laicali, Attraverso esso si desidera poter raggiungere soprattutto quelle famiglie che abitualmente non frequentano le nostre parrocchie o le incrociano solo occasionalmente nell’ambito dei percorsi di iniziazione cristiana, ma anche le coppie di fidanzati o giovani sposi, così come i giovani che troppo spesso fanno fatica a vivere la famiglia come prospettiva per la propria vita.
Nel percorso guiderà i pellegrini  l’arcivescovo Carlo.
Ritrovo ore 9 presso la chiesa di San Canzian d’Isonzo con la preghiera d’inizio.
Sosta a San Lorenzo di Fiumicello.
Arrivo ad Aquileia verso le ore 12.30, riflessione dell’Arcivescovo e conclusione.
Al termine del Cammino sarà possibile la visita alla Basilica di Aquileia ed il pranzo in autonomia presso gli spazi verdi della stessa.
È stato richiesto il Patrocinio delle amministrazioni comunali lungo i quali si snoda il Cammino, il supporto logistico e di accompagnamento all’AGESCI, mentre il Rinnovamento nello Spirito e l’Azione Cattolica supporteranno nell’animazione.
Per informazioni si può consultare la pagina: www.gorizia.chiesacattolica.it/curia/uffici/famiglia
Per adesioni scrivere a:
famiglia@arcidiocesi.gorizia.it

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
“Famiglie in Cammino"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.