Chiesa
stampa

Evento della memoria a S. Sabba

Un incontro per i giovani della nostra regione nell’unico lager nazista sul territorio italiano

Nel cammino proposto ai giovani in questo anno speciale dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, in modo che tutti si possano sentire coinvolti dall’itinerario verso la Giornata Mondiale della Gioventù, a prescindere dal fatto che uno si rechi o meno a Cracovia nel luglio prossimo, viene anche suggerito di confrontarsi con il dramma del male.
L’invito alla misericordia e alla beatitudine proprio del Giubileo rischia di essere disincarnato se non si confronta anche con la possibilità che la libertà dell’uomo scelga il male. Uno dei vertici del male nella storia recente è stata l’organizzazione dei campi di sterminio.
In sintonia con questo itinerario per tutti i giovani del Friuli Venezia Giulia, con una convergenza delle diocesi di Concordia-Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, viene organizzato un incontro domenica 24 gennaio 2016 nella Risiera di S. Sabba a Trieste. La Risiera di S. Sabba ha il triste primato di essere l’unico lager nazista sul territorio italiano.
L’appuntamento è alle 15.00 presso la Risiera. Si prevedono circa 400 partecipanti.
Ci sarà la possibilità di visitare a gruppi questo memoriale (alcuni giovani preparati faranno da guida ad altri giovani), di ascoltare dal vivo la testimonianza di un ex-deportato in un campo di concentramento, e di sentire che cosa sta provocando ora la guerra in diverse parti del mondo.
L’incontro giungerà al suo vertice con una preghiera per la pace lì dove sorgeva il forno crematorio.
I gruppi potranno raggiungere autonomamente la Risiera o usufruire dei pullman che si stanno organizzando come diocesi.
Per servirsi dei pullman contattare Christian (3403166940). In ogni caso è opportuno segnalare la propria presenza a giovanile@arcidiocesi.gorizia.it.
Questo incontro dei giovani del Friuli Venezia Giulia sarà il primo di una serie di appuntamenti regionali pensati per diversi destinatari che caratterizzerà il Giubileo della Misericordia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Evento della memoria a S. Sabba
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.