Chiesa
stampa

Dall’assemblea un appello ai giovani

In vista del rinnovo dei vertici dell’Associazione

Parole chiave: assemblea (28), appello (2), giovane (16)
Dall’assemblea un appello ai giovani

Ritrovarsi in assemblea, per i Soci dell’Unitalsi, è sempre un motivo di gioia per l’incontro tra amici, vecchi e nuovi, conosciuti sui treni per Lourdes.
Una nota dolente, però, è stata sottolineata nella relazione del presidente Fabio Montanar, nel 2019 non ci sarà più il treno, sostituito dal vettore aereo e da un certo numero di pullman. Ciò è dovuto, ha precisato il presidente, dal calo progressivo e sembra inarrestabile dei partecipanti, come sta avvenendo nella maggior parte d’Italia.
Sollecitato dalle osservazioni di alcuni soci di lungo corso, il presidente ha assicurato che tutte le vie sono state tentate per stimolare nuovi partecipanti: dalle scuole alle parrocchie e alle case di riposo, ottenendo scarsi o nulli risultati, per le difficoltà alle varie strutture, comprese talvolta quelle parrocchiali.
Infine, il presidente ha rivolto un pressante appello alle forze giovanili della sottosezione goriziana perché assumano un atteggiamento positivo nei confronti della sottosezione stessa e preparino fin d’ora la transizione del Consiglio direttivo prevista nell’anno 2020.
Come d’obbligo, il tesoriere Giacomo Modenesi ha esposto in maniera esauriente il consuntivo economico dell’anno 2018, dal quale risulta l’aiuto economico di oltre 9.200 euro a favore di malati, personale e pellegrini locali e bulgari per la partecipazione al pellegrinaggio. Consuntivo 2018 e preventivo economico per il 2019 sono stati approvati all’unanimità.
A conclusione dell’assemblea, l’assistente don Carlo Bolcina ha ricordato nella preghiera i Soci defunti ed in particolare mons. Ennio Tuni, storico fondatore della sottosezione goriziana dal 1950 al 1972 e assiduo frequentatore dei nostri pellegrinaggi.
Immancabile il buffet finale preparato dalle abili sorelle-pasticciere della sottosezione: grazie a quanti, in vario modo, hanno collaborato.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Dall’assemblea un appello ai giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.