Chiesa
stampa

Corso di formazione per i volontari Caritas

Tre incontri a Monfalcone a partire da venerdì 29

Parole chiave: corso (35), formazione (48), Caritas diocesana (24), dormitorio Aristide Vescovini (1)
Corso di formazione per i volontari Caritas

La formazione e l’aggiornamento, anche all’interno del mondo del volontariato, sono due caratteri fondamentali. La Caritas diocesana di Gorizia propone, per tutti i volontari e aspiranti volontari del dormitorio "Aristide Vescovini" di Monfalcone, tre incontri di approfondimento.
Il primo appuntamento si terrà il prossimo venerdì 29 marzo e toccherà la tematica de "La comunità cristiana e l’amore preferenziale per le persone in grave esclusione sociale", approfondendo l’argomento nell’insegnamento di Gesù, nella vita delle prime comunità cristiane, nella storia della Chiesa e nel mandato della Caritas. L’incontro sarà curato da don Flavio Zanetti, parroco dell’Unità Pastorale di Sant’Ambrogio, Beata Vergine Marcelliana, SS. Redentore e Santi Nicolò e Paolo di Monfalcone.
Il secondo incontro, in programma il 4 aprile, verterà su "La grave emarginazione sociale nell’esperienza della Caritas diocesana di Udine", a cura del dottor Alberto Barone dell’equipe del dormitorio "Il Fogolâr" e della mensa "La Grace di Diu" della Diocesi di Udine.
Nella stessa giornata si parlerà anche de "La rete dei servizi sul territorio a favore delle persone senza fissa dimora" con la dottoressa Agnese De Santis, assistente sociale e responsabile del Centro d’ascolto diocesano di Gorizia.
Il terzo e ultimo incontro dell’11 aprile toccherà il tema de "L’approccio alle persone senza fissa dimora tra accoglienza e responsabilizzazione degli ospiti" e sarà curato da Alice Susenna, responsabile dell’Asilo notturno "La Locanda" di Pordenone e dell’equipe "Housing First" della Caritas di Concordia - Pordenone e Cooperativa Abitamondo.
Tutti e tre gli incontri si effettueranno nei locali della Casa della Gioventù presso la Parrocchia della Beata Vergine. Marcelliana, in Largo Marcelliana n. 4 a Monfalcone e avranno inizio alle 20.30.
Per informazioni e adesioni, contattare la Caritas Diocesana di Gorizia allo 0481 531847 chiedendo di Adalberto, o inviare un’e - mail a caritas@arcidiocesi.gorizia.it
L’equipe diocesana della Caritas ringrazia fin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare a questi importanti incontri di formazione.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Corso di formazione per i volontari Caritas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.