Chiesa
stampa

Corso animatori 2016: quest’anno si raddoppia!

Al via il 19 ed il 20 gennaio l’atteso appuntamento con il corso animatori proposto dalla Pastorale giovanile diocesana

Parole chiave: corso animatori (2), campi estivi (3), pastorale giovanile (63)
Corso animatori 2016: quest’anno si raddoppia!

Sempre più giovani nelle nostre parrocchie si mettono al servizio dei più piccoli come animatori, soprattutto durante l’estate promuovendo i campi scuola e le attività degli oratori estivi. Cresce anche il bisogno di formazione e di preparazione per questo servizio.
Da diversi anni la Pastorale Giovanile Diocesana promuove il Corso Animatori che ha lo scopo di contribuire alla formazione di questi ragazzi, offrendo un tempo di confronto e di scambio di idee. Visto che nelle scorse edizioni i numeri sono stati sempre più grandi, quest’anno il Corso Animatori si sdoppia presentandosi in due sedi in modo che ciascuno possa andare in quella più vicina o in quella più comoda.
Le due sedi sono Cervignano e Cormons.
Il corso si svolgerà su tre livelli in modo da offrire a tutti la possibilità di avere uno stimolo giusto in base alla propria esperienza. Il primo livello è rivolto ai giovani nati a partire dal 2000 che non hanno ancora alcuna esperienza di animazione e che non hanno fatto in precedenza il primo livello. Si affronteranno i temi: l’identità e le motivazioni dell’animatore, la spiritualità dell’animatore, come proporre un gioco. Il secondo livello è rivolto ai giovani che hanno già frequentato il primo livello, che hanno un po’ di esperienza di animazione alle spalle e hanno meno di 18 anni. Si affronteranno i temi: animatori e social media, vivere una celebrazione, canti e bans nell’animazione. Il secondo livello si può frequentare più volte. Il terzo livello è rivolto a chi ha già un po’ di esperienza alle spalle, è maggiorenne e si prepara a diventare responsabile. Anche il terzo livello si può ripetere più volte. Quest’anno affronterà i temi: organizzare una gita, lavorare in team a partire da un caso di leadership, programmare un grande evento.
Per i nati nel 2001 che desiderano avvicinarsi al mondo dell’animazione e che magari già nella prossima estate si affiancheranno come aiuti nel mese di aprile verrà proposto il corso "Forse Sarò Animatore" in modo da offrire una formazione più mirata e adatta all’età.
Le date sono per la sede di Cervignano i martedì 19 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio; mentre a Cormons ci si vedrà i mercoledì 20 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio. L’orario è dalle 20.15 alle 22.15. Martedì 12 gennaio a Cervignano e mercoledì 13 a Cormons ci sarà un incontro per i responsabili dei gruppi in modo da chiarire in modo previo tutte le questioni di segreteria.
Le iscrizioni avvengono online sul sito www.gopagio.org e si chiudono in modo definitivo lunedì 11 gennaio.
Contestualmente sarà possibile iscriversi anche alla Festa salesiana dei Giovani che si vivrà a Jesolo domenica 28 febbraio.
Per la partecipazione al Corso Animatori viene chiesto un contributo di 15 euro a persona. A chi parteciperà anche alla Festa dei Giovani verrà fatto uno sconto all’iscrizione al Corso Animatori. L’invito per gli animatori è anche di prendere parte all’incontro regionale dei giovani detto "Evento della Memoria" presso la Risiera di S. Sabba domenica 24 gennaio a partire dalle 15.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Corso animatori 2016: quest’anno si raddoppia!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.