Chiesa
stampa

Compagni di viaggio

Un laboratorio per accompagnatori dei genitori proposti dall’Ufficio catechistico diocesano sabato 6 e domenica 7 al San Michele a Cervignano

Compagni di viaggio

Rispondendo alla richiesta di far riscoprire ai genitori la bellezza dell’essere educatori alla fede dei loro figli, l’Ufficio catechistico diocesano propone un laboratorio formativo per evangelizzatori e catechisti che intendono mettersi a servizio nell’accompagnamento di adulti e di genitori dei bambini e ragazzi dell’Iniziazione cristiana.
Siamo di fronte alla categoria di adulti che con maggior frequenza entra in contatto con le nostre parrocchie.
Ogni anno, infatti, la realizzazione dei cammini di Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi ci mette in relazione anche con i loro genitori.
Poter dare a questa occasione un valore ulteriore dipende solo da noi.
Purtroppo il passato ci consegna incontri (due o tre in vista del sacramento) vissuti per lo più nella prospettiva della "tassa da pagare".
Ma non sempre è così: abbiamo potuto apprezzare anche esperienze maggiormente significative che a partire dal sussidio "Prima evangelizzazione - Schede per l’accompagnamento dei genitori" hanno messo in moto una relazione diversa con i genitori, più coinvolgente e capace di migliorare la loro presenza educativa accanto ai figli e, in alcuni casi, anche una preziosa occasione di riscoperta del loro cammino di fede come adulti.
Se gli incontri con i genitori acquistano una rilevanza pastorale decisamente nuova rispetto al passato è necessaria la collaborazione di figure educative disponibili e preparate ad accompagnare i genitori.

Finalità
Il laboratorio intende offrire ai partecipanti elementi condivisi di lettura e di conoscenza delle realtà degli adulti, in una prospettiva di accoglienza e di incontro.
Lla due giorni di lavoro sarà anche l’occasione di aiutare i partecipanti ad avviare azioni di accompagnamento dei genitori con figli impegnati nei cammini di IC, in una prospettiva di pastorale comunitaria ma anche di stimolare l’acquisizione di atteggiamenti capaci di porre attenzione al percorso personale dell’adulto genitore, in una prospettiva di annuncio che favorisca il risveglio della fede.

Destinatari
Il percorso di formazione è proposto ad adulti della comunità che già svolgono o che sono disposte ad intraprendere un percorso formativo per animare gli incontri per adulti e per genitori con figli inseriti nei cammini di IC.

Metodo
Il metodo sarà prevalentemente di tipo laboratoriale: i partecipanti saranno invitati a mettere in gioco la loro esperienza e a sviluppare intuizioni e competenze che possano sostenere il loro servizio.

Tematiche
Verranno affrontate le dinamiche di cambiamento della vita adulta, il modo di apprendere dell’adulto, le rappresentazioni di fede dell’adulto, la qualità dell’incontro interpersonale.

Luoghi e tempi
Il laboratorio si svolgerà presso il Ricreatorio San Michele, Via Mercato, 1 a Cervignano nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Il pranzo sarà conviviale: il primo verrà offerto dagli organizzatori, mentre per il secondo e il dolce si chiede ai partecipanti di condividere piatti propri.

Iscrizioni e Info
Presso la Curia di Gorizia tel 0481 597620 (via Arcivescovado, 2-34170 Gorizia)
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Per e-mail: catechistico@arcidiocesi.gorizia.it.
Tramite modulo elettronico dal sito www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico
È possibile iscriversi fino al 28 aprile.
La quota di partecipazione è di euro 20.00 da versare all’inizio dell’incontro.
Data la natura ed il tipo di laboratori il corso prevede un minimo e un massimo di iscritti.

*Direttore Ufficio catechistico diocesano

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Compagni di viaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.