Chiesa
stampa

Ascolto, atto autenticamente umano

Secondo incontro di formazione per i cantieri dell’ascolto sinodale

Parole chiave: Sinodo (39)
Ascolto, atto autenticamente umano

La sera di mercoledì 14 dicembre nel teatro della Parrocchia di San Nicolò a Monfalcone si è tenuto il secondo incontro di formazione per i cantieri dell’ascolto sinodale, come previsto dalla Lettera Pastorale "A Betania".
La prima serata di formazione del 16 novembre doveva incuriosire e stimolare all’ascolto, attraverso la narrazione di esperienze concrete sperimentate, in particolare quella di una "Parrocchia sinodale" del sacerdote ambrosiano Marco Ferrandi e l’esperienza dell’ascolto dei giovani nella Diocesi di Padova in occasione del sinodo dei giovani di Giorgio Pusceddu.
La seconda serata aveva invece come obiettivo una riflessione antropologica sull’ascolto e fornire strumenti e suggerimenti pratici per vivere i momenti di ascolto.
Primo relatore don Rinaldo Ottone, sacerdote della Diocesi di Belluno-Feltre e docente di Filosofia, ha approfondito l’ascolto come atto autenticamente umano, inquadrandolo nella prospettiva di un decentramento da sé per fare posto all’altro.
Successivamente, don Nicola Ban, in una prospettiva psicologica, ha fornito anche attraverso un semplice esercizio, alcuni suggerimenti metodologici per vivere i momenti di ascolto come ci saranno proposti da gennaio a Pasqua. Ha moderato gli interventi Jacopo Bassi, della équipe sinodale diocesana.
In questo secondo anno di Cammino Sinodale l’ascolto sarà vissuto in modo diversificato per livelli e destinatari. Mentre tutti i catechisti e i sacerdoti saranno impegnati nelle attenzioni di ascolto indicate nella Lettera Pastorale per l’Iniziazione Cristiana; l’ascolto degli ambiti sociali (poveri, scuola, lavoro, ecc.) saranno vissuti a livello Decanale o di Città.
Per tutti i consiglieri pastorali parrocchiali c’è poi il dialogo "interno" sui rapporti vissuti nelle comunità e la riflessione sulle strutture, per rendere ogni comunità più accogliente e famigliare, proprio come "casa di Betania".
Il materiale presentato da don Nicola durante la serata, con le indicazioni pratiche, viene messo a disposizione di chi fosse interessato nel Sito Internet diocesano, nella sezione Sinodo al link
http://www.gorizia.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/2022/12/20221214-Ascoltare.pdf

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Ascolto, atto autenticamente umano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.