Chiesa
stampa

A sessant’anni dal Vaticano II

Ciclo di incontri online sulla Chiesa organizzati dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con le Aggregazioni laicali, la Città dell'uomo, l'Azione Cattolica di Fogliano e l'Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" di Venezia

Parole chiave: Concilio Vaticano II (4)
A sessant’anni dal Vaticano II

"Riscopriamo il Concilio per ridare il primato a Dio, all’essenziale, a una Chiesa che sia pazza di amore per il suo Signore e per tutti gli uomini, da Lui amati; a una Chiesa che sia ricca di Gesù e povera di mezzi; a una Chiesa che sia libera e liberante".
Queste parole di papa Francesco, pronunciate durante l’omelia della solenne celebrazione tenuta l’11 ottobre 2022, in occasione del 60° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, riassumono perfettamente lo scopo del ciclo di webinar dal titolo Il volto della Chiesa dal Vaticano II a papa Francesco, a 60 anni dal Concilio. Organizzato dall’Azione Cattolica di Gorizia, insieme all’Istituto di Studi Ecumenici "S. Bernardino" di Venezia e all’AC di Fogliano, in collaborazione con l’associazione "Città dell’uomo", il corso intende cogliere i nodi fondamentali di alcuni documenti magisteriali, per fornire gli strumenti necessari ad affrontare un vero e proprio "cambiamento d’epoca". Infatti, ora più che mai è necessario comprendere in che modo sono state recepite le indicazioni del Concilio, mettendole in dialogo con il Magistero di papa Bergoglio, per imparare a leggere i "segni dei tempi" che stiamo vivendo. In questo modo, si intende anche tracciare delle piste per affrontare il percorso sinodale a cui siamo chiamati a partecipare, formando persone capaci di vivere da protagonisti tanto a livello intra quanto extra ecclesiale.
Gli appuntamenti previsti sono quattro e avranno luogo fra novembre 2022 e gennaio 2023, alle 20.45. Ad aprire sarà la presentazione di alcuni temi rilevanti della costituzione Lumen Gentium, che verrà proposta l’8 novembre prossimo dal prof. Riccardo Battocchio. Presbitero della diocesi di Padova e Professore Invitato presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 2019 è Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma e Presidente dell’Associazione Teologica Italiana oltre a far parte della Commissione Teologica della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.
Seguirà il 22 novembre l’esplorazione della costituzione Gaudium et spes, a cura del prof. Simone Morandini. Dopo la laurea in Fisica, ha conseguito il dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università "San Tommaso" di Roma. Attualmente è vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" di Venezia, tenendo anche corsi presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Coordina il progetto "Etica, Filosofia e Teologia" della Fondazione Lanza ed è membro del Gruppo "Custodia del Creato" della CEI, facendo parte anche del Comitato Esecutivo del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE).
Il 6 dicembre toccherà a padre Lorenzo Raniero, che si occuperà dell’enciclica Evangelii Gaudium nei suoi aspetti ecclesiologici. Frate minore, è preside dell’ISE "San Bernardino", oltre a essere direttore della Rivista Studi Ecumenici. A chiudere gli incontri sarà Nausicàa Marchiori, che il 10 gennaio 2023 offrirà numerosi spunti di riflessione sull’enciclica Laudato si’. Dopo la laurea in Scienze Religiose, conseguita presso l’ISSR "S. Pietro Martire" di Verona, ha proseguito i suoi studi alla Facoltà Teologica del Triveneto, conseguendo poi la licenza presso l’ISE "S. Bernardino". Attualmente è dottoranda in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università "Antonianum" di Roma; è, inoltre, socia del SAE e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI). A moderare le serate sarà Elisa Battistella, docente di Religione Cattolica nelle scuole secondarie dell’Arcidiocesi di Gorizia.
Gli incontri, che verranno saranno fruibili sulla piattaforma Zoom, sono aperti a tutti, previa iscrizione, da effettuare al seguente indirizzo: formazione@azionecattolicagorizia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito diocesano dell’Azione cattolica.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
A sessant’anni dal Vaticano II
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.