Chiesa

Sono tre i presbiteri studenti nelle Università Pontificie che offrono in questi mesi il loro aiuto pastorale in diocesi

Gli esercizi spirituali del Centro Volontari della Sofferenza diocesano

II calendario romano presenta il 22 luglio la memoria liturgica di Maria di Magdala mentre la la Chiesa ortodossa la celebra la terza domenica di Pasqua, detta “delle mirofore”

Martedì 12 luglio, l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ha presieduto nella basilica di Aquileia la solenne concelebrazione eucaristica nella solennità dei Santi martiri aquileiesi, Ermagora, vescovo, e Fortunato, diacono, patroni dell’Arcidiocesi di Gorizia e della regione. In precedenza, mons. Betori, aveva tenuto una Lectio magistralis di cui pubblichiamo di seguito il testo sul tema "Giorgio La Pira e la pace: pensiero e azione".

"Mi aspetterei che all’interno di ogni unità pastorale  si individuassero persone che possano non essere istituiti ministri  (forse la cosa è ancora molto prematura),  ma responsabili degli ambiti pastorali fondamentali costituendo una piccola equipe, insieme ai sacerdoti e a eventuali diaconi e religiose e religiosi, con il compito della conduzione dell’unità pastorale"

Martedì 12 luglio, festa dei dei Santi Ermagora e Fortunato patroni dell’Arcidiocesi di Gorizia, alle 19 in piazza Capitolo ad Aquileia il cardinale Betori arcivescovo di Firenze terrà una Lectio Magistralis su "Giorgio La Pira e la pace: pensiero e azione". Seguirà alle 20 la celebrazione della messa in basilica.

Una sessantina i partecipanti all’iniziativa proposta dalla Pastorale familiare diocesana

Sarà il cardinale Giuseppe Betori a presiedere, martedì 12 luglio, nella basilica la celebrazione in onore dei Santi Ermagora e Fortunato, patroni dell’Arcidiocesi di Gorizia e della ragione Friuli Venezia Giulia.
Alle ore 19, in piazza Capitolo, l’arcivescovo di Firenze terrà una Lectio Magistralis sul tema: "Giorgio La Pira e la pace: pensiero e azione".

"Una settimana importante nella quale Fede e tradizione si mescolano per ricordarci chi siamo e per chiederci  di attualizzare, oggi, la nostra Fede perché "senza memoria non c’è futuro",  specialmente nella dimensione religiosa"

Il saluto dell'arcivescovo a quanti intraprenderanno il pellegrinaggio interdiocesano a Lourdes

Appena giunti i risultati finali di due istituzioni scolastiche aiutate con borse di studio dal Centro missionario diocesano di Gorizia

Primo appuntamento mercoledì scorso  a San Nicolò di Monfalcone con l’Assemblea,  punto di snodo fra la rilettura  dell’anno pastorale e le prospettive di impegno e rilancio del prossimo percorso diocesano

Dopo diversi mesi fatti di telefonate per ricevere aggiornamenti sulla situazione dell’accoglienza ai rifugiati ucraini a Chisinau, in Moldavia, abbiamo avuto la possibilità di incontrare di persona suor Rosetta

"Lo Stato ha fatto il suo lavoro, ma anche la Chiesa ha svolto il suo compito nel conciliare le genti, aiutandole a superare ciò che è stato. Non era facile, perché c’erano tante ferite non solo fisiche ma nel cuore"
Intervista a monsignor Anaclet Mwumvaneza, vescovo della diocesi di Nyundo, in Rwanda

Gli operatori pastorali della diocesi si incontreranno mercoledì 15 giugno alle 20.15 presso la parrocchia di S. Nicolò a Monfalcone: guiderà la riflessione sul cammino sinodale don Andre Peruffo, della diocesi di Vicenza

Cagliari ha ospitato il 23° Convegno nazionale di Pastorale della Salute