In questo modo il tempo liturgico della Quaresima per tante realtà si è intrecciato con quello della consultazione sinodale.
Chiesa
Venerdì 15 aprile 2022, Venerdì Santo, l’arcivescovo Carlo ha presieduto l’Azione liturgica dell’ adorazione della Croce in cattedrale pronunciando la seguente riflessione.
Nella domenica di Resurrezione, 17 aprile 2022, l’arcivescovo Carlo ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica in S. Ignazio pronunciando la seguente omelia.
La sera di sabato 16 aprile 2022, l’arcivescovo Carlo ha presieduto la Veglia Pasquale in cattedrale pronunciando la seguente omelia.
Giovedi 14 aprile 2022 l’arcivescovo Carlo ha presieduto in cattedrale la messa in Cena Domini. Di seguito la sua omelia.
Nella mattina di Giovedì 14 aprile 2022, Giovedì Santo, l’arcivescovo Carlo ha presieduto in cattedrale la messa del Crisma concelebrata dal presbiterio diocesano.
Gli aggiornamenti e gli auguri pasquali dalla locale sezione dell'Unitalsi
A Capriva nell’Ottava della morte del sacerdote
«Signore, è questo il tempo in cui ci donerai la pace?»
Doppio appuntamento lo scorso fine settimana a Ronchi dei Legionari
Daniela Tosetto e Gladys Lebano, della Comunità missionaria di Villaregia, hanno incontrato bambini e ragazzi delle parrocchie
Notizie dalla Costa d’Avorio da don Michele Stevanato
Aveva ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1997 dall'arcivescovo Bommarco
L’iniziativa proposta sui canali Youtube e Facebook dell’Azione Cattolica dal 5 al 7 aprile
Un progetto per il trattamento ed il reinserimento socio-familiare di persone con disagio psichico abbandonate
Venerdì 25 marzo nella solennità dell’Annunciazione, mentre papa Francesco a Roma consacrava Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, l’arcivescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, ed il vescovo di Koper, mons. Jurij Bizjak si sono incontrati al santuario mariano di Montesanto – Svetagora per concelebrare la Santa Messa delle ore 16 nel corso della quale si è pregato in modo particolare perchè in Ucraina tacciano le armi e ritorni la pace. Pubblichiamo di seguito l’omelia del vescovo Carlo.
Con il 31 marzo decade lo stato di emergenza
Incontro di riflessione e di preghiera per la pace venerdì 8 aprile alle ore 20
In occasione del prossimo incontro ecclesiale, il Segretario generale del Sinodo e il Prefetto della Congregazione per il clero hanno scritto a tutti i preti
Entro il 15 aprile prossimo le parrocchie dovranno inviare all’equipe diocesana il lavoro svolto sulle schede in modo da poter predisporre la sintesi richiesta
L'arcivescovo Carlo ha presieduto lo scorso 16 marzo in cattedrale a Gorizia la solenne liturgia eucaristica nella festa dei Santi Ilario vescovo e Taziano martire, patroni della città presenti i sacerdoti in servizio pastorale in città. Nella sua omelia ha proposto una riflessione sull’appuntamento che nel 2025 vedrà Gorizia affiancare Nova Gorica quale capitale europea della cultura.
Celebrazione penitenziale comunitaria a livello decanale il 1° aprile
Il ruolo delle Chiese cristiane nella ricerca della strada per la pace in Ucraina nell’intervista a mons. Cvikl, già rettore del Pontificio Collegio Russo di Roma
"Stiamo ormai chiudendo il capitolo della fase critica ed emergenziale della "penitenza COVID", ma ecco che si è aperta una nuova pagina a dare forte impronta al nostro cammino quaresimale: il comandamento dell’amore, la mano allungata al prossimo, l’accoglienza del bisognoso, l’ospitalità del profugo, il sostegno del trafitto, l’aiuto a chi grida di dolore per il cuore lacerato dalla guerra"
Sabato 19 marzo alle ore 11 nella Sala della Biblioteca del Seminario verranno presentate le conclusioni del lavoro di riordino e catalogazione del materiale storico dell’associazione
Dagli esercizi spirituali a Crespano una preghiera e un messaggio per invocare da Dio la conversione e il dono della pace "necessario per il bene comune"
Venerdì 18 gli incontri saranno a livello decanale mentre venerdì 25 alle ore 20 ci si ritroverà in San Nicolò a Monfalcone
"Caritas non è altro che espressione di una Chiesa diocesana attenta ai bisogni e alle necessità di chi si trova in difficoltà ed è bisognoso di aiuto; è espressione di coloro ai quali batte ancora il cuore. Chi sente nel proprio cuore questa disponibilità vive già di per sé la "caritas""
La continuazione di questo incontro sarà un ascolto ancora più capillare per comprendere che cosa funziona della pastorale dei giovani, a che cosa conducono certe scelte...
Venerdì 18 marzo alle ore 20 in contemporanea a livello decanale