Attesa per la 15^ edizione del “Palio dei Borghi”
19 Giugno 2025
Il 21 giugno inizierà la 15ª edizione del “Palio dei Borghi di Ruda”, kermesse che vedrà impegnati i quattro rioni del comune. La manifestazione è organizzata dai “Cros in Plaza” con il supporto della parrocchia di Santo Stefano, delle associazioni locali e con il patrocinio dell’amministrazione Comunale.
Quest’anno, i borghi di Menteressa, Nordisa, Dota e i campioni uscenti delle Brichis si preparano a darsi battaglia in una serie di giochi avvincenti! Non sarà solo una competizione, ma una vera e propria festa che coinvolgerà l’intera comunità. Le sfide spazieranno in diverse categorie: sportive, per mettere alla prova agilità e spirito di squadra, culturali, per celebrare le tradizioni e la storia dei nostri borghi, musicali, per far emergere le conoscenze e l’allegria di ognuno, e di fortuna, per aggiungere un pizzico di imprevedibilità e divertimento.
L’importante, però, non sarà solo vincere.
L’obiettivo principale di questo evento è fare comunità, vivere momenti di allegria e divertimento, e rafforzare i legami tra tutti i partecipanti. Sarà un’occasione unica in cui proprio tutti, nessuno escluso, potranno sentirsi coinvolti e parte di qualcosa di speciale.
La storia di questa manifestazione parte dal giugno 1996, è un evento comunitario ideato da un gruppo di amici, i “Cros in Plasa”. Volevano una contesa sportiva che andasse oltre il calcio, a differenza dei tornei precedenti. I quattro borghi che si sfidano – Brichis (est, da un podere “Bric”), Menteressa (sud, da “Armentarezza”, strade degli armenti), Dota (centro storico, da “Braida da Dota”, terre arative), e Nordisa (nord, dai “Nordis”) – prendono il nome da antiche denominazioni storiche del paese, ora di uso comune. La prima edizione, con 14 discipline in varie aree, culminò nell’assegnazione del drappo realizzato dal noto artista rudese Cesare Spanghero.
L.N.
Notizie Correlate