Funny Day: successo della 9^ edizione

La scuola primaria San Giovanni Bosco e secondarie di primo grado Achille Venier di Aiello del Friuli hanno trascorso una splendida mattinata all’insegna dello sport.
L’evento, Funny Day – giunto quest’anno alla sua nona edizione – ed organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R), ha offerto l’opportunità di scoprire discipline meno note ai media, arricchendo le conoscenze sportive degli studenti. Nel vasto campo sportivo messo a disposizione dalla parrocchia, grazie all’ospitalità del parroco don Federico Basso, a cui gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento, si sono radunate numerose associazioni.
Erano presenti: la pesistica con Miossport Pesistica, Sport Planet, il Go Kart della J Team e G&S Dance Academy, tutti di Cervignano; la vela con Asnat di Terzo d’Aquileia e Ausonia di Grado, il softball Friul’81 ed Europa Baseball di Castions delle Mura.
Non mancavano gli scacchi con Palmascacchi di Palmanova, il basket con Perteole Basket di Ruda, il calcio con Visco Calcio.
La mattinata è stata interamente dedicata alla rotazione tra le diverse discipline sportive, permettendo a ogni ragazzo e ragazza di provare ogni attività.
Un’esperienza davvero emozionante per tutti, che ha incluso la possibilità di salire su una barca a vela e su un go-kart, di sollevare pesi (leggerissimi!), di eseguire semplici mosse di karate, di affrontare la complessità degli scacchi, di danzare, di colpire una pallina da baseball con la mazza, di fare canestro e fare gol.
La mattinata si è conclusa con l’arrivo della plurimedagliata campionessa Caterina Plet, che ha recentemente conquistato la medaglia d’oro ai World Winter Games di Sestriere (marzo 2025) nell’ambito degli Special Olympics. I ragazzi l’hanno accolta con un lungo applauso e le hanno donato una pergamena.
Serena Zanet, in rappresentanza di “Sport e Salute”, le ha consegnato una maglia con una significativa scritta in friulano: “Caterina tu ses l’aur di Aiello” (tu sei l’oro di Aiello), ideata e firmata C.C.R.. Da segnalare il fattivo intervento della sezione dell’Associazione Friulana dei Donatori di Sangue, con il presidente Andrea Magrino, che ha donato allo staff organizzativo una maglietta recante una frase molto significativa: “La vita senza dono, dimmi tu che vita è”.

L.