Anno associativo ricco di soddisfazioni

A degna conclusione di quest’anno associativo, le “adultissime” di Azione Cattolica di Monfalcone si sono recate in pellegrinaggio al Santuario Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento accompagnate da don Mario Malpera e da don David Abbé.
Anche il 2024/25 è stato un anno molto intenso e ricco di soddisfazioni per le signore che si ritrovano con impegno e costanza, a cadenza quindicinale, nella Casa della Gioventù alla Marcelliana e sono seguite spiritualmente da don Giovanni De Rosa che le cura con dedizione e disponibilità.
Molte delle “adultissime” sono associate in AC praticamente dalla loro gioventù, altre si sono aggiunte man mano rimanendo quasi tutte fedeli e costanti nella loro presenza; attualmente il gruppo è formato da 25 signore a cui si sommano alcuni simpatizzanti che ci seguono in alcune attività.
Nonostante la loro ragguardevole età (stiamo parlando di signore nate negli anni 40, negli anni 30 ed una persino nel 1926 ) le ” adultissime” sono sempre pronte e disponibili a mettere a servizio il loro tempo e le loro competenze, tutto il bagaglio delle loro esperienze e delle loro abilità, sempre pronte ad aderire alle iniziative di AC secondo le loro possibilità.
Un esempio: quest’anno si sono occupate (anche con quanto cucinato da loro stesse, piatti e dolci che sono risultati apprezzatissimi) del rinfresco in Palazzetto Veneto a Monfalcone in occasione dei 100 anni di AC e di quello allestito nella casa della fraternità a Gorizia in occasione della visita del Consiglio Nazionale AC.
Mercoledi 4 giugno – ultimo giorno di incontro – eccole tutte insieme con l’entusiasmo delle ragazze in gita scolastica, salire sul pullman che le ha portate al Santuario di Madonna di Rosa. Lungo il tragitto hanno pregato, sotto la guida di don Mario e di don David, ed hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni di don Malpera riguardanti il sito nel quale si stavano recando.
Accolte con cordialità dal rettore e parroco del santuario, fra Andrea Tommasi, hanno potuto partecipare alla Santa messa concelebrata dai due sacerdoti ed hanno visitato con devozione ed interesse il Santuario nel quale, molte di loro, si erano già recate in più occasioni.
Durante la messa sono stati benedetti i coniugi Annamaria e Roberto della Sala che festeggiavano il loro 40° anniversario di matrimonio.
Le signore hanno avuto pure la lieta sorpresa dell’incontro – dopo vent’anni – con fra Luigi Bettin, già indimenticato parroco della Marcelliana agli inizi del 2000, con il quale hanno condiviso tanti bei ricordi, tanti affetti e momenti di allegra convivialità in un locale lì vicino.
Si sono infine recate nel duomo di Valvasone dove hanno potuto ammirare, fra le varie opere, il cinquecentesco organo monumentale posizionato in una cantoria sulla parete, con le sue portelle magistralmente dipinte con temi riguardanti l’Antico ed il Nuovo Testamento.
Buona estate ed a reincontrarci ad ottobre, tutte cariche e pronte per la ripresa del nuovo anno associativo.

Annamaria Furfaro