La passione di Cristo va “Oltre il filo spinato”

Sarà proposta il prossimo sabato 14 giugno “Calvario/ Kalvarija – Oltre il filo spinato”, rappresentazione animata della Passione di Cristo che “Europassione per l’Italia” porterà tra Gorizia e Nova Gorica.
Un grande evento che riproporrà la rappresentazione degli ultimi giorni di vita terrena di Gesù tra le strade delle due città transfrontaliere nell’anno della Capitale europea della Cultura.
L’appuntamento inizierà in serata, alle 18 in piazza della Vittoria a Gorizia, andando successivamente a toccare luoghi significativi della vita delle due città, quali via Rastello, Borgo Castello, la linea confinaria, chiudendosi infine con la grande “Festa della Pace”, in programma attorno alle ore 21 in piazza della Transalpina, luogo simbolo a cavallo tra le due città.
L’evento si articolerà in una rappresentazione itinerante che attraverserà il confine italosloveno, toccando piazza della Vittoria, via Rastello, viale d’Annunzio, via del Colle, Borgo Castello, via Giustiniani, via del Rafut, Kolodvorska pot e Piazzale della Transalpina, coinvolgendo numerosi attori, figuranti e volontari provenienti da diverse parti d’Italia e Slovenia.
Le principali scene della Via Crucis, come l’arresto di Gesù nell’Orto degli Ulivi, il processo davanti a Pilato e la Crocifissione, saranno allestite in luoghi significativi delle due città, culminando in Piazza Transalpina: la Resurrezione sarà celebrata con una festa comunitaria, coinvolgendo le comunità da entrambi i lati dell’ex confine di Stato.
La rappresentazione transfrontaliera è promossa dalle comunità di “Europassione per l’Italia” con le comunità della “Passione di Škofja Loka” in Slovenia e vede il sostegno di numerosi partner regionali, nazionali e d’oltre confine.

(Foto www.facebook.com/EuropassioneItalia)