Borgo Castello … in uno scatto
28 Maggio 2025
Far rivivere la storia e le bellezze di Borgo Castello attraverso uno scatto, attraverso “gli occhi” di chi fissa uno scorcio, un dettaglio, in un’immagine. Questo lo scopo di “Borgo Castello in uno scatto”, concorso fotografico promosso dal Comune di Gorizia, pensato per raccontare attraverso la potenza di un’immagine l’anima di un luogo che resiste al tempo. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto delle attività culturali “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, finanziato dal PNRR con fondi UE, gestito dal Ministero della Cultura, vuole coinvolgere cittadini, visitatori e appassionati di fotografia in un racconto collettivo, capace di mettere al centro lo sguardo personale su uno dei luoghi simbolo della città.
Per partecipare basta il cellulare. Dal 1° al 30 giugno, chiunque potrà scattare una foto a Borgo Castello, a qualche suo dettaglio o ad uno scorcio particolare e condividerla sul proprio profilo Facebook e/o Instagram, seguendo e taggando la pagina ufficiale del concorso (Gorizia Borgo Castello sul primo social e @gorizia_borgo_castello sul secondo) e utilizzando l’hashtag #ScattaBorgoCastello.
Le immagini andranno inviate anche tramite messaggio alla pagina social dell’iniziativa, che provvederà a pubblicarle in forma ufficiale per la fase successiva. Sarà la “comunità online” a scegliere le foto vincitrici: dal 1° all’8 luglio il pubblico potrà votare gli scatti tramite i “like” alle immagini pubblicate. I tre scatti più apprezzati si aggiudicheranno buoni Amazon del valore di 300, 200 e 100 euro. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 9 luglio.
“L’obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è quello di invitare le persone a vivere attivamente il borgo, osservandolo con occhi nuovi, cogliendo angoli nascosti, luci, prospettive. Un’occasione per restituire centralità a uno spazio urbano che troppo spesso si guarda senza davvero vederlo”.
S.T.
Notizie Correlate