La Lauretana emoziona la Cattedrale

Numeroso, caloroso e appassionato il pubblico che ha affollato la Cattedrale Metropolitana venerdì 7 giugno per il concerto della Cappella Musicale Lauretana di Roma, accolta per la prima volta in città. La prima delle due tournée di questa stagione estiva in Friuli Venezia Giulia ha toccato Gorizia, Lubiana e Trieste.
Il concerto goriziano è stato inserito nel programma della “Lunga Notte delle Chiese” ed è stato introdotto da monsignor Carlo Bolcina che ha ricordato l’unione fra la chiesa Madre di Roma e la nostra Chiesa Madre di Aquileia, unite dalla stessa passione per l’annuncio del Vangelo. È infatti la Parola di Dio che costituisce i testi della maggior parte dei testi dei brani eseguiti: un concerto che è stato vera elevazione spirituale.
Numerose anche le autorità presenti: la consigliera regionale Laura Fasiolo, l’assessore comunale Silvana Romano e il Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Ten. Col. Filippo Tancon Lutteri.
Vario e di livello il repertorio presentato che ha toccato brani di Palestrina per quanto riguarda la polifonia rinascimentale, di Perosi e Bartolucci invece i brani più recenti: in particolare sono stati eseguiti brani scelti dalla Missa Papae Marcelli a sei voci miste di Palestrina; ha concluso il concerto il fuori programma dell’ Ave Maria Dolcissima di Bartolucci.
Viva soddisfazione da parte del dott. Alessandro Biciocchi, segretario generale della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci che oltre a conservare e valorizzare il vasto repertorio dello stesso Cardinale maestro cura le trasferte e gli spostamenti della Cappella: “incoraggiati dalla calorosa accoglienza e dalla straordinaria partecipazione ci prepariamo a ritornare in Friuli Venezia Giulia già nel prossimo mese di luglio, guardando con fiducia al futuro che ci vedrà sicuramente progettare iniziative nuove coinvolgendo le realtà del territorio”.

Christian Massaro