“Da Nizza a Gorizia”

100 anni di storia racchiusi in uno spettacolo teatral – musicale. Questo quello che gli spettatori potranno vedere in “Da Nizza a Gorizia”, progetto del Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, realizzato in collaborazione con numerosi enti e associazioni che operano da ambo i lati del confine e che coinvolge più di 200 giovani tra cantanti, musicisti, attori, comparse ma anche tra scenografi, costumisti, troupe tecnica e assistenti.
Lo spettacolo, che verrà portato in scena il 20 e 21 giugno alle 20.30 nella Sala Maggiore del KCLB, è scritto da Jasmin Kovic (che ne firma anche la regia) e Alex Devetak. “Si racconta una storia d’amore tra due persone che vivono una da una parte, una dall’altra del confine – hanno raccontato gli autori -, attraversando tre generazioni e cento anni di storia delle due città e della nostra terra. Il tema scelto, quello dell’amore, è un tema che ci unisce tutti in generale e che, come viene trattato nello spettacolo, spesso ha riguardato molte famiglie tra Gorizia e Nova Gorica”.
“Non si tratta di un documentario – hanno spiegato quindi i due autori – ma più di un racconto che parte proprio da eventi reali accaduti a Gorizia e Nova Gorica e che narra di persone realmente esistite, anche per rendere loro omaggio”.
Nei ruoli principali, coinvolti gli attori del Teatro Sloveno SNG di Nova Gorica – Mariuta Slami¤, Urška Taufer, Andrej Zalesjak – e il giovane goriziano Emil Sabadini. Accanto a loro numerosi attori amatoriali da diverse associazioni italiane e slovene del goriziano.
Novità di questa produzione – che ha visto la prima assoluta nel 2023 – il coinvolgimento dell’orchestra transfrontaliera “Go!Borderless Orchestra”, anche questa composta da numerosissimi giovani. “In questa produzione – ha aggiunto la regista Kovic – che sarà nuovamente recitata coinvolgendo le quattro lingue del confine (Italiano, Sloveno, Friulano e Tedesco, sovratitoli in Italiano e Sloveno) ci saranno più momenti in lingua italiana e friulana, proprio per rispecchiare la varietà linguistica del nostro territorio. Prossimo obiettivo: quello di trasformare lo spettacolo per la messa in scena all’aperto, per renderlo davvero a 360° e con il coinvolgimento e la partecipazione di ancora più cori”. Allo spettacolo infatti partecipano al momento il coro giovanile e il coro misto Emil Komel di Gorizia, il coro misto Lojze Bratuž di Gorizia e il coro giovanile Šempeter – Vrtojba. Le musiche originali sono state scritte da Patrik Quaggiato, mentre a dirigere coro e orchestra sarà il maestro Mirko Ferlan.
“Una grande opportunità per moltissimi giovani del nostro territorio – hanno commentato la presidente del KCLB, Franka Žgavec, Daniela Klanjscek dell’amministrazione del KCLB e la vicesindaco di Gorizia, Chiara Gatta – che hanno partecipato con gioia e trasporto alla produzione, alcuni anche cogliendo l’impegno nonostante il vicinissimo esame di maturità; ma anche una grande opportunità per raccontare, in maniera diversa e coinvolgente, la storia delle nostre due città”.
Il costo del biglietto per le rappresentazioni è di 20 euro l’intero, 18 euro pensionati/over 65, 10 euro i bambini fino ai 10 anni. Per prenotazioni contattare lo 0481 531445 o scrivere a info@centerbratuz.org. Se ci saranno molte richieste, la produzione potrebbe aggiungere due ulteriori repliche il 22 e il 23 giugno.

Selina Trevisan

(Foto www.jasminkovic.com)