Don Giorgio Giordani nella Luce del Risorto

Improvviso lutto nel presbiterio diocesano.
Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio 2024 è infatti ritornato alla Casa del Padre don Giorgio Giordani.
Nato a Pieris il 22 aprile 1943, era stato ordinato sacerdote dall’allora arcivescovo di Gorizia, mons. Pietro Cocolin, il 1° settembre 1968 nella basilica di Aquileia.
Dopo gli studi teoloigici a Roma aveva ricoperto vari incarichi in diocesi a partire dal primo servizio che lo vide Vicario corale in Cattedrale per essere poi Incaricato a più riprese per la spiritualità e l’aggiornamento del clero e del laicato (ed in questo ambito ha curato a lungo i Corsi di teologia per i laici), preside del Liceo Paolino di Aquileia a Gorizia sino agli ultimi servizi svolti come Vicario episcopale per la Vita consacrata e Vicario parrocchiale presso l’Unità pastorale dei Santi Canziani.
Docente di Sacra Scrittura al Seminario di Udine e allo Studio teologico interdiocesano di Gorizia, Udine e Triestedi Udine, ha insegnato a lungo anche nelle scuole statali ed in particolare al liceo classico “Dante Alighieri” di Gorizia, tenendo contemporaneamente Corsi biblici in tutta Italia.
Uomo di profonda cultura ed umanità ma anche di concreto realismo nella lettura della realtà della società e della Chiesa, ha vissuto una vissuta interamente dall’incontro e studio della Parola divenendo un riferimento per intere generazioni di sacerdoti e laici che lo hanno avuto come insegnante ma anche compagno di strada nel cammino della Fede.
La sua memoria resta in benedizione.