Misericordia: al via un nuovo progetto

La Confraternita di Misericordia di Cormòns si apre a un nuovo progetto socio-sanitario che riguarderà le due scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” della cittadina collinare con inizio la fine di questo mese di aprile.
Il progetto di primo soccorso a scuola promosso dall’Associazione di volontariato, presente da più di 30 anni a Cormòns e attiva su tutto il territorio locale e della provincia di Gorizia, è volto a sensibilizzare i giovani di oggi, anche i più piccoli delle scuole Feltre e Manzoni di Cormòns, sulla cultura del volontariato e dell’inclusione, con un particolare riguardo alle buone pratiche di primo soccorso da adottare in caso di bisogno.
Il progetto coinvolgerà complessivamente circa 160 bambini dalle classi prime fino alle quinte, e li vedrà coinvolti in attività e laboratori realizzati dai volontari della Misericordia.
La Misericordia di Cormòns nel corso degli anni, si è sempre attivata per promuovere corsi di primo soccorso rivolti alla cittadinanza con lo scopo di informare e formare le persone rispetto alla cultura della prevenzione e del primo soccorso.
I valori di solidarietà, di gratuità e di altruismo che la contraddistinguono da quando è stata fondata, hanno avvicinato molte persone tra cui diversi giovani, a questa realtà presente sul nostro territorio.
La Misericordia inoltre crede da sempre nei giovani e nella possibilità di creare un futuro più inclusivo, attento e sensibile alle persone che vivono una condizione di fragilità e di sofferenza, educando fin da piccoli ai valori cristiani di cui si fa portatrice.