Liturgia pasquale con la benedizione degli animali

Anche quest’anno, presso la sede provvisoria di Gorizia dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli”, abbiamo riproposto la Benedizione degli animali.
La celebrazione è stata presieduta da don Manuel con la partecipazione di docenti ed ex docenti, di alcuni allievi ed ex allievi, della Presidente del Consiglio d’Istituto e di una rappresentante dei genitori.
Purtroppo quest’anno a rappresentare tutti gli animali domestici di noi colleghi e dei nostri allievi, che a causa della distanza non hanno potuto essere presenti, è stata una piccola cavia di uno studente. La liturgia è stata animata da canti che hanno reso la celebrazione ancora più armoniosa e partecipativa. Infine, Don Manuel durante l’omelia ha richiamato, facendo riferimento al brano della creazione del libro della Genesi, l’importanza degli animali sia perché hanno aiutato l’uomo nei lavori dei campi, sia perché sono di compagnia ma anche di aiuto per le persone che si trovano in difficoltà.
Ogni presente ha potuto, poi, scegliere il proprio segnalibro che riportava una delle seguenti frasi: “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”; “Camminando si apprende la vita”; “La croce ha distrutto la morte e ha fatto brillare la vita”.
Dopo la benedizione c’è stato il tradizionale scambio di auguri con la speranza di ritornare presto nella sede storica di Gradisca d’Isonzo.

Martina Bregant e Francesca Brusin