Torna “Zlata grla”, la grande festa del canto giovanile

Anche quest’anno è tutto pronto per la grande festa del canto con la rassegna per cori a voci bianche e giovanili Zlata grla, che si terrà il 12 e 13 aprile al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
L’evento principale della 21ª edizione della rassegna corale si terrà sabato 13 aprile con l’esibizione di 17 gruppi provenienti dall’Italia e dalla Slovenia. In totale saliranno sul palco 400 coristi. Sono 9 le realtà iscritte al concerto competitivo provenienti da Gorizia, Staranzano e dalla Slovenia. Il coro che percorrerà più strada per raggiungere il luogo dell’evento sarà quello della scuola elementare Grm di Novo Mesto con i suoi 60 bambini.
Dato il grande numero di adesioni al bando per l’iscrizione al festival, gli organizzatori hanno deciso di dividere il concerto competitivo in due parti; alle ore 11 si esibiranno i cori giovanili, mentre alle ore 14 sarà la volta dei cori a voci bianche. La giuria che valuterà i piccoli e giovani partecipanti sarà composta da Mirko Ferlan di Gorizia, Petra Habjani¤ Gregorc di Ajdovš¤ina e Jessica Lot di Fontanafredda.
Seguirà, sempre sabato 13 aprile, il concerto non competitivo alle ore 18 con l’esibizione di 8 cori a voci bianche sloveni dall’Italia. Tra i partecipanti anche il nuovo gruppo dell’istituto comprensivo sloveno di Gorizia e quello storico della scuola elementare Ljubka Šorli di Vermegliano, che a settembre ha ripreso l’attività dopo la pausa forzata dalle restrizioni dovute alla pandemia.
Alla vigilia della 21ª edizione della rassegna “Zlata grla”, venerdì 12 aprile alle 20.00, il festival verrà inaugurato con la seconda edizione del Koncert zlatih, che quest’anno vedrà esibirsi il gruppo giovanile misto Emil Komel di Gorizia diretto da Mirko Ferlan, il coro giovanile misto Sre¤ko Kosovel di Ajdovš¤ina diretto da Petra Habjani¤ Gregorc e il gruppo femminile Piccolo coro Artemìa di Torviscosa diretto da Denis Monte.
I primi due saliranno sul palco dopo la partecipazione ai concorsi corali di Chiavari in Liguria e Celje in Slovenia. Le coriste di Torviscosa invece si presenteranno dopo la collaborazione con la cantautrice Elisa nel dicembre del 2023 e l’esibizione sul prestigioso palco del Festival di Sanremo con Annalisa e La Rappresentante di Lista.
In occasione della 21ª edizione della rassegna “Zlata grla”, venerdì mattina alcuni alunni delle scuole elementari di Gorizia parteciperanno agli workshop tenuti da Ana e Tine Bec, insegnanti di musica sloveni. Lo scopo è avvicinare i bambini al mondo della musica e del canto e suscitare in loro interesse per l’attività corale. Questo tipo di iniziativa ha attratto numerose scuole locali quindi in futuro gli organizzatori intendono organizzare incontri simili anche in altre località e in collaborazione con diverse scuole.
Tutti i concerti sono aperti al pubblico con ingresso libero. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale “Prosvetno društvo Vrh sv. Mihaela” in collaborazione con l’Unione dei cori parrocchiali sloveni di Gorizia.