Domenica 21 gennaio 2024 la Giornata di Voce Isontina

Domenica 21 gennaio 2024 tutte le comunità della diocesi sono invitate a celebrare la Giornata di sostegno e promozione al settimanale diocesano “Voce Isontina”.
Un’iniziativa che negli ultimi decenni ricorreva nella solennità di Cristo Re ma che ormai dal 2020 è stata spostata alla terza domenica del Tempo ordinario in modo da coincidere significativamente con la Domenica della Parola.
Voce Isontina in questo 2024 festeggia il 60° dalla pubblicazione del primo numero (16 febbraio 1964 – 2024): nelle prossime settimane presenteremo le iniziative messe in cantiere per questo importante anniversario.

Le novità
Nei mesi scorsi, come annunciato, abbiamo cambiato la tipografia dove il giornale viene stampato e ci siamo affidati al Centro servizi editoriali di Grisignano di Zocco a cui fanno riferimento molte altre testate diocesane del Triveneto: una scelta che ha riscosso l’apprezzamento dei lettori e ci ha permesso di valorizzare, in particolar modo, l’apparato fotografico di ogni numero.
Possiamo sin d’ora anticipare che entro il mese di marzo sarà disponibile l’app del nostro settimanale (in ambiente Ios ed Android) per cui sarà possibile accedere all’edizione digitale ancora più semplicemente tramite tablet e cellulare.
Con sempre maggiore frequenza riceviamo richieste provenienti da studenti, studiosi, appassionati di storia… che richiedono di visionare le copie d’archivio di Voce Isontina: purtroppo molte delle raccolte cartacee presentano un notevole grado di deterioramento e la loro consultazione risulta spesso problematica. Anche su questo abbiamo in serbo delle importanti novità che, siamo sicuri, riscuoteranno senz’altro l’apprezzamento dei lettori.

Abbonamento
In tutte le copie di questa settimana i lettori troveranno il bollettino per rinnovare l’abbonamento.
Chi ne fosse rimasto privo, potrà richiederlo presso la sede di “Voce Isontina”.
Come annunciato sullo scorso numero di Voce, i notevoli rincari che hanno interessato – specialmente nell’ultimo anno – tanto le materie prime (carta, alluminio per le lastre tipografiche, inchiostri…) quanto le spese di produzione e la concomitanze drastica riduzione delle entrate pubblicitarie (causata soprattutto dalla crisi economica che ha interessato anche molti inserzionisti locali) ci hanno costretto a portare ad 1,30 euro il costo di una copia del nostro settimanale.
Di conseguenza anche i prezzi dell’abbonamento per il 2024 sono stati leggermente aumentati.
Le tariffe per il 2024, dunque, sono le seguenti:
– abbonamento ordinario + accesso all’area riservata
dell’edizione digitale: euro 55;
– abbonamento sostenitore + accesso all’area riservata dell’edizione digitale: euro 65;
– abbonamento benemerito + accesso all’area
riservata dell’edizione digitale: euro 120.
Per l’estero le quote sono di euro 160 per i Paesi
europei e di euro 180 per quelli extraeuropei.

Edizione digitale
La sua attivazione può essere richiesta da qualunque abbonato in regola con il versamento dell’abbonamento 2024.
È sufficiente inviare un’email all’indirizzo amministrazione@voceisontina.eu
Permette – accedendo all’area dedicata dal sito
www.voceisontina.eu – di sfogliare il giornale già il
mercoledì mattina.
Voce Isontina è presente anche su facebook (https://www.facebook.com/voceisontina).

Le offerte della Giornata
Ricordiamo ai parroci ed ai responsabili amministrativi delle parrocchie, che le offerte raccolte nella Giornata durante le messe di domenica 21 gennaio potranno essere versate:
– presso la sede di Voce Isontina
– presso l’Ufficio Cassa della Curia arcivescovile;
– tramite bonifico bancario sul cc presso Intesa SanPaolo – Agenzia Corso Verdi, 104 Gorizia
IT48L 03069 12499 100000005872
– sul c.c. postale n. 10656494 intestato a Voce Isontina via Arcivescovado, 4 – Gorizia
Per motivi fiscali di bilancio, invitiamo a versare quanto raccolto entro il 28 febbraio 2024.

La tariffa “sostenitore”
La generosità di coloro che annualmente attivano la tariffa “sostenitore” ci permette ormai da tanti anni di inviare “Voce Isontina” a quanti chiedono di ricevere una copia gratuita: biblioteche, istituti scolastici, case circondariali, comunità dove sono presenti religiosi che hanno vissuto per periodi più o
meno lunghi nella nostra diocesi mantenendo con essa legami di amicizia.
Sono però anche molte le persone che, spesso dopo decenni di fedeltà, a causa della crisi economica ci comunicano di non poter rinnovare l’abbonamento pur manifestando il piacere di continuare a ricevere Voce Isontina.
Riproponiamo anche quest’anno la tariffa “Sostenitore” di 65 euro: 10 soli euro oltre la tariffa normale dell’abbonamento che permetteranno però di contribuire a fare arrivare “Voce” anche a chi altrimenti ne resterebbe senza. Grazie sin d’ora a tutti!

Disguidi postali
Seppur in netta diminuzioone rispetto al passato, continuano a giungerci in redazione segnalazioni di ritardi nel ricevimento di Voce Isontina, soprattutto il alcune aree della diocesi.
Voce Isontina, come tutti i settimanali diocesani, è classificata come “Giornale Locale Roc” e quindi deve da contratto essere consegnata ogni giorno, indipendentemente dalla tempistica riguardante la zona interessata. In particolare, deve giungere agli abbonati il giorno successivo a quello di consegna all’ufficio postale. In pratica il nostro settimanale, che viene consegnato in posta a Padova il mercoledì mattina, dovrà essere recapitato a tutti gli abbonati ogni settimana entro il giovedì o al massimo entro il venerdì, in tempo utile per il fine settimana.
Chiediamo quindi ai lettori di segnalarci tempestivamente eventuali disservizi, in modo da permetterci di risolvere le criticità scrivendo
all’amministrazione di Voce Isontina all’indirizzo
email amministrazione@voceisontina.eu
Contemporaneamente è importante anche rivolgersi alla direzione dell’Ufficio postale del proprio paese segnalando il disservizio: Voce Isontina viene consegnata regolarmente negli uffici postali decentrali per lo smistamento ma da qui spesso la distribuzione viene ritardata.