Ti racconto Gesù: la narrazione nell’annuncio e nella catechesi
stampa

Quando il Vangelo viene presentato coi fumetti

La terza serata con don Giovanni Berti

Parole chiave: catechisti (23), formazione operatori (18)
Quando il Vangelo viene presentato coi fumetti

Mercoledì 30 agosto, guidati dal Presbitero Fumettista Blogger della diocesi di Verona, Don Giovanni Berti, ha avuto luogo il terzo ed ultimo incontro di formazione intitolato ’Catechesi e narrazione: il Vangelo a fumetti’.
Il relatore ha iniziato mostrando alcune sue vignette basate su avvenimenti biblici e raccontando di come iniziò questa sua passione.
Parlò anche delle diverse reazioni che hanno ottenuto i suoi fumetti: divertimento, stupore, ma anche rabbia. Alcuni giunsero perfino al punto di chiamarlo blasfemo, ma questo non lo fermò e continuò a coltivare questa passione fino a creare un blog di successo.
I laboratori svolti sono riusciti a far mettere in gioco tutti i partecipanti. I gruppi dovevano inventare una vignetta o uno slogan o una scenetta basandosi su un aspetto a scelta dell’Avvento, con la libertà di aggiungere drammatizzazioni e ironia.
Dopo tre giornate formative, è stata compresa l’importanza di conoscere alcuni linguaggi e suggerirne per ognuno strumenti in modo da poter animare creativamente ed efficacemente gli incontri di catechesi.
Vogliamo terminare ringraziando di cuore tutti coloro che hanno partecipato all’evento e quanti si sono dati da fare per la buona riuscita: chi ha fatto le riprese e chi ha cucinato, chi ha curato l’esposizione dei libri, chi ha moderato i lavori di gruppo, chi ha animato i momenti di preghiera, i tecnici dei video e dei suoni, chi ha effettuato le iscrizioni ecc. ecc. L’elenco sarebbe veramente lungo. Grazie!

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Quando il Vangelo viene presentato coi fumetti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.