FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Che cosa si studia in Seminario?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Chi è entrato nel Seminario interdiocesano di Castellerio frequenta le lezioni presso lo Studio Teologico che fa parte della Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova e che raccoglie tutte le strutture accademiche che forniscono un insegnamento teologico.
A conclusione del percorso di studi di 6 anni presso lo Studio Teologico viene rilasciato il titolo accademico di "Baccalaureato in Teologia", che è il primo grado accademico a cui segue la Licenza e il Dottorato.
Le materie dei primi due anni sono più di natura storico-filosofico, ovvero ci si concentra sulla filosofia, sulla storia della Chiesa, su alcune materie introduttive alla teologia, sulle scienze umane.
I corsi hanno titoli come: antropologia filosofia, teoria della conoscenza, filosofia morale, metafisica, antropologia culturale, filosofia della religione, storia della Chiesa antica, medievale, moderna e contemporanea, introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento, introduzione al Mistero di Cristo, sociologia, psicologia, greco, ebraico.
Nei tre anni successivi l’attenzione è più alla teologia sistematica e alla Scrittura.
Si studia teologia fondamentale; teologia morale fondamentale, sociale, familiare, sessuale; esegesi dell’Antico e del Nuovo Testamento; tutti i trattati di teologia sistematica: antropologia, Trinità, Cristologia, Ecclesiologia, Sacramenti; Patrologia (studio dei testi dei teologi antichi chiamati Padri della Chiesa); liturgia e diritto canonico.
Il sesto anno è più di indirizzo teologico-pastorale e prevede una rilettura in vista della prassi pastorale delle materie affrontate prima più a livello teorico.
Nel corso del sesto anno si prepara una tesina e si affronta l’esame sintetico conclusivo.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Che cosa si studia in Seminario?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.